Marketing & Retail Summit 2023 Milano: i Relatori

Saverio Addante

CEO Promomedia e Presidente Confindustria Intellect

La sua carriera inizia nel 1980 quando, unendo la sua passione per la comunicazione a quella per la musica, fonda la sua prima azienda: Radio Sound, emittente radiofonica del Sud Italia di cui è ancora oggi azionista ed editore. Contestualmente, mentre il mondo della Distribuzione cominciava ad organizzarsi e a trasformarsi in quella che oggi conosciamo come GDO e mentre l’industria inizia a familiarizzare con il concetto di in-store promotion, fonda Promomedia portandola a diventare la prima agenzia in Italia nel settore della comunicazione promozionale, con sedi a Bari, Milano, Roma, Parma, Catania e Bucarest. Grazie alla sua profonda conoscenza delle logiche della Distribuzione Organizzata, svolge attività di consulenza per i principali Retailer italiani.

Francesco Avanzini

Direttore Generale Operativo Conad

55 anni, veronese, è sposato con Cristina e ha due figli Leonardo e Ludovica. Dopo la laurea in Scienze Statistiche ed Economiche, ha ricoperto crescenti livelli di responsabilità nelle aree Marketing e Vendite in alcune primarie aziende alimentari Italiane come Aia, Barilla per 13 anni, Arena, Unichips e infine una esperienza come general manager nel Gruppo Fini. Dal 2009 come Direttore Commerciale in Conad, è stato recentemente nominato Direttore Generale, guidando tutte le attività di business del consorzio nazionale. È inoltre Consigliere d’Amministrazione di AgeCore, alleanza commerciale europea tra sei importanti retailer e di Coind, cooperativa di produzione nel settore alimentare. Infine dal 2016 è Presidente di Cpr system, società di logistica attiva nel settore ortofrutticolo compartecipata dai principali produttori del settore e da alcuni importanti retailer nazionali.

Alfredo Barbieri

Chief Data Scientist Data Science

Alfredo Barbieri, dottore in scienze statistiche, si dedica completamente alla Data Science da quasi vent’anni, animato da una forte predisposizione alla risoluzione dei problemi e da una naturale curiosità verso la comprensione dei processi. Oggi è Chief Data Scientist all’interno della Business Unit Data Science di Var Group, dopo aver ricoperto posizioni similari in importanti società di tecnologia e consulenza. Riconoscendo dato e metodologia scientifica come capisaldi del supporto alle decisioni aziendali, da sempre Alfredo è impegnato nella creazione di applicazioni di Intelligenza Artificiale all'avanguardia - una disciplina che trasforma l'approccio decisionale delle aziende, aprendo nuovi orizzonti e anticipando le esigenze del mercato. È così che Alfredo ha fatto della Data Science una forma d'arte, in cui il rigore dei numeri si unisce alla creatività e all'attento ascolto delle necessità dei clienti.

Marina Bassi

Caporedattrice Mark Up e Gdoweek, Gruppo Tecniche Nuove

Curiosa e appassionata di tutte le forme di retail, italiano e internazionale, fisiche e online, food e non food. Da anni, seguo le evoluzioni (e le involuzioni) di questo mondo con l'obiettivo di raccontare, con occhi attenti e un pizzico di ironia, nuove realtà, iniziative originali, aggregazioni innovative, negozi d'impatto e … altro ancora.

Letizia Cantini

General Manager Svicom

Letizia Cantini è nata a Pistoia il 24 marzo 1981, vive a Milano. Ricopre la carica di General Manager e Partner. Dal 2013 al 2018 ha ricoperto il ruolo di Direttore Patrimonio e Direttore Tecnico di Unicoop Firenze, divenendo la più giovane dirigente del sistema Coop. Dopo aver conseguito la laurea con lode presso l’Università di Firenze alla Facoltà di Lettere e Filosofia, ha perfezionato la sua formazione con il Dottorato di Ricerca e, negli ultimi anni, attraverso l’Executive Program presso la Sda Bocconi e il Politecnico di Milano. In Svicom dal 2018, nel 2022 è stata inserita tra le 100 Top Women di Forbes Italia, top list celebrativa delle figure chiave dell’anno che si sono distinte per inventiva, impegno e capacità di leadership. Attualmente è anche Presidente della Commissione Digital & Marketing del Cncc - Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali.

Fausto Caprini

Ceo Retex

Fausto Caprini è un C-level con una esperienza più che trentennale nel Retail, settore nel quale ha saputo distinguersi e farsi portatore di valore attraverso l’innovazione e la tecnologia applicate a strategie e processi aziendali. Oggi Fausto Caprini ricopre il ruolo di CEO in Retex, la MarTech company da lui fondata nel 2011 e focalizzata sull'innovazione nel mondo del Retail, con oltre 600 persone e 100 milioni di fatturato. Durante la propria storia professionale, Fausto Caprini ha ricoperto posizioni apicali in ambito Retail e come Senior Advisor nelle maggiori società di consulenza, dove ha seguito progetti per grandi brand internazionali. La comprovata esperienza nel settore, unita alle competenze nell'innovazione e nella strategia, fanno di Fausto Caprini una figura di riferimento per tutto il mondo del Retail.

Stefano Cini

Head of Consumer & GeoMarketing Intelligence NielsenIQ

Stefano Cini, classe 1981 marketer, data driver, public speaker, appassionato di eCommerce e Digital Transformation. Stefano Cini è Head of Consumer & GeoMarketing Intelligence di NielsenIQ e Chairman del Digital Advisory Council, un tavolo di lavoro permanente per comprendere l’evoluzione del consumatore omnicanale e supportare industria e distribuzione nell'affrontare la Digital Transformation nel Largo Consumo.

Gianluigi Crippa

Senior Partner JAKALA

Con oltre 20 anni di esperienza in ambito consulenziale, Gianluigi Crippa, classe 1977, è un esperto specializzato in tematiche consumer e retail e appassionato di Geomarketing, dati, analytics e AI per applicazioni di sales & marketing. In JAKALA gestisce con successo alcune aree di mercato, tra cui Grocery Retail e Mass Market Retail. È responsabile della partnership tra le aziende NIQ e JAKALA, collaborazione che ha portato alla creazione dell’innovativa piattaforma TD2.0. Ha guidato numerosi clienti e progetti Martech, aiutando le aziende a selezionare e implementare tecnologie abilitanti per raggiungere gli obiettivi di business e poi nel percorso di adozione e generazione del valore in ambito marketing e vendite. Ed è specializzato su progettualità incentrate su dati interni ed esterni per prendere decisioni di business in modalità data driven.

Grazia De Gennaro

Responsabile Comunicazione e del Sistema di gestione per l’equità salariale e pari opportunità Maiora-Despar e Consigliera cda ArdIta Maiora, VP Associazione Donne del Retail

Classe 1987, Grazia De Gennaro è laureata con il massimo dei voti in Comunicazione presso L’Università “Aldo Moro” di Bari. Successivamente ha consolidato e perfezionato la propria formazione conseguendo nel 2015 il Master di Specializzazione in Ufficio Stampa e On-line Media Relations a Milano, presso IlSole24Ore Business School, nel 2017/2018 ha conseguito il Master in Relazioni Pubbliche d’Impresa (Marpi), presso lo Iulm a Milano e, nel 2020, ha ulteriormente potenziato la sua formazione con un terzo Master in Corporate Communication, presso l'Università Luiss Guido Carli a Milano. Iscritta all’Ordine dei Giornalisti di Roma, nel 2014 ha iniziato la propria collaborazione con Maiora in qualità di Communication Specialist, per poi ricoprire incarichi di crescente responsabilità fino a diventare Head of Communication in Maiora srl – Despar centro sud. Il suo eccellente operato e la brillante gestione delle sue diverse responsabilità ha contribuito ad accrescere e consolidare la brand reputation di Maiora. Da marzo 2021 ricopre in Maiora anche il ruolo di Responsabile del Sistema di Gestione aziendale di Equità Salariale e Pari Opportunità. Nel giugno 2021 è stata nominata Consigliere del CDA di Cerealitalia Spa, azienda dolciaria produttrice di cereali per la prima colazione e uova di cioccolato con il brand Dolci Preziosi. Da ottobre 2021 è docente presso l’Università degli Studi di Bari, per il corso di laurea magistrale di Scienze della Comunicazione pubblica, sociale e d’impresa. Da gennaio 2023 è stata nominata Consigliere del CDA di ARDita srl, società nata dalla joint venture tra Ergon e Maiora, che ha come obiettivo l’apertura di nuovi punti vendita ARD Discount nelle regioni del Centro Sud.

Siro Descrovi

Senior Strategy Customer Lead Dunnhumby

Consulente marketing e insight, focalizzato su strategie di crescita orientate alla soddisfazione del cliente: guido progetti unendo risorse diverse (statistiche, psicologiche, filosofiche) al fine di creare valore per persone e aziende. Decade di esperienza tra Italia e Regno Unito, dove ho lavorato con Tesco UK sviluppando iniziative per la comprensione e l’utilizza strategico del dato cliente. Esperienza sia con brand dell’industria, che della distribuzione, aiuto a mettere il consumatore al centro delle decisioni organizzative e di business per orientarne la direzione strategica e l’esecuzione.

Mario Gasbarrino

Amministratore Delegato Decò Italia

Laureato in matematica, Mario Gasbarrino inizia il suo percorso professionale subito dopo aver completato gli studi universitari, operando in qualità di buyer per Gruppo GS, ruolo che ricopre fino al 1987. Nello stesso anno si trasferisce a Catania in Sigros Spa, azienda leader della distribuzione organizzata siciliana in qualità di Direttore Acquisti, funzione che ricopre fino al 1990. A seguito dell’acquisizione di Sigros da parte di Rinascente, torna a Milano nel 1991 e percorre tutta la sua carriera nel Gruppo, dove ricopre, nel corso degli anni, molteplici ruoli: Direttore acquisti di Sma Supermercati (fino al 1994); Direttore Generale del Gruppo Migliarini (azienda acquisita da Rinascente) dal 1994 al 1996; Direttore della Divisione Supermercati del Gruppo Sma dal 1996 al 1998; Amministratore Delegato di Punto Franchising Sma (network commerciale con più di 1350 punti vendita su tutto il territorio nazionale) fino al 2005. Dal 2006 a settembre 2019 ricopre il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato di Unes Supermercati. Oggi è Amministratore delegato di Deco’italia (societa’ partecipata da Multicedi e Gruppo Arena per sviluppare e gestire le Marche Private dei due gruppi).

Eleonora Graffione

Presidente e Amministratore delegato Coralis e Presidente Associazione Donne del Retail

A farsi spazio nella realtà della GDO, diretta ed organizzata prevalentemente dal mondo maschile, è Eleonora Graffione, presidente di Coralis, consorzio di imprese della piccola distribuzione. Chiamata a ricoprire questa importante carica nel 2002, dopo una profonda esperienza in qualità di imprenditrice. E’ inoltre consigliere di ADM, associazione che raggruppa tutta la Distribuzione Moderna e di GS1 Italy più nota come INDICOD-ECR, sotto il cui cappello stanno 35000 imprese del largo consumo tra Industria e Distribuzione. Genovese di nascita e milanese d’adozione, come tutte le donne è chiamata a ricoprire più ruoli e a distribuire le energie su più fronti; oltre ad essere imprenditrice, infatti, è moglie e madre, un mix che le ha permesso di esprimere al meglio la sua personalità sul lavoro. Pragmatica e flessibile è attenta al cambiamento che reputa un’ottima opportunità se accompagnato alla capacità di coglierlo e di interiorizzarlo. Per Coralis Eleonora Graffione ha voluto reinterpretare il servizio distributivo tipico della GDO incontrando le esigenze della clientela di quartiere e puntando sull’ampliamento dell’offerta merceologica, sulla flessibilità degli orari di apertura, sulle strategie di prezzo legate alla posizione geografica e sul maggiore controllo delle filiere dei prodotti proposti. Come sottolinea “se l’industria è meccanica e quindi maschile, la distribuzione deve tornare ad essere sensibile, accogliente, trasversale e quindi femminile”. La sua è una visione contemporanea, precisa e concreta che, pur non tralasciando la sensibilità tipica femminile, punta al risultato e alla soddisfazione delle persone.

Andrea Greguoldo

LED Specialist Philips Professional Displays

Dal 2020 in Philips professional displays - dopo un’ ampia esperienza professionale maturata nel campo dello sviluppo commerciale e progettuale di schermi LED per i maggiori brand del settore-. Andrea è oggi uno specialista della tecnologia con una conoscenza avanzata del mercato globale di riferimento , sia per gli aspetti previsionali di costi e benefici, che per quelli più prossimi allo sviluppo di nuove linee di business. Il suo ruolo attuale, oltre alla negoziazione contrattuale e alla gestione delle relazioni con partner commerciali esecutivi, comprende e analisi preliminari, la supervisione e il project management tecnico operativo, di ogni tipo di installazione LED a marchio Philips, sia per progetti nazionali, che internazionali.

Giangiacomo Ibba

Amministratore Delegato Crai Secom S.p.A.

Giangiacomo Ibba si laurea all'età di 24 anni in Economia Aziendale presso l'Università degli Studi di Parma con una tesi sulla Distribuzione e focus su CRAI, Gruppo in cui contemporaneamente agli studi inizia ad operare sin da ragazzo. Inizia così la sua lunga esperienza sul campo, che grazie alla grande passione per il mondo del Retail Alimentare lo porteranno a ricoprire numerosi incarichi manageriali. A soli 26 anni, credendo fermamente nel modello di prossimità di CRAI, fonda nel 2002 il Consorzio CRAI Sardegna, di cui è nominato Presidente. Nel 2003 diventa Presidente di Fratelli Ibba, iniziando un percorso di crescita che ha portato l’azienda ad essere una realtà di riferimento tra le più importanti aziende sarde e della GDO, contando più di 300 punti vendita e un fatturato di oltre 750 milioni di euro. Numeri che rendono conto dell'impegno di una grande famiglia di circa 1200 persone e un indotto complessivo di oltre 2000. Dal 2009 ricopre il ruolo di Presidente di Crai Cooperativa, di cui la Fratelli Ibba è socia dal 1989 e, da settembre 2022, assume il ruolo di Amministratore Delegato della società. Dal 2009 è Presidente di Crai Tirreno Spa e nel 2016 viene nominato Presidente di Leader Price Italia Spa ora Food 5.0 Srl. A giugno 2022 viene nominato come Amministratore Delegato di Crai Secom S.p.A., realtà storica nel settore della Grande Distribuzione presente su tutto il territorio nazionale con una rete di oltre 3.200 punti vendita, punto di riferimento qualitativo del mercato di vicinato. Oltre a questi incarichi, è membro del Consiglio del Territorio Centro Italia di Unicredit, Vicepresidente di Confcommercio Oristano e membro dei Consigli Direttivi di ADM e GS1.

Gyorgy Konda

Partner Retail & Luxury Practice Spencer Stuart

Gyorgy Konda è un Partner della Practice Retail & Luxury di Spencer Stuart ed è basato a Milano. Ha una pluriennale esperienza nella selezione di top manager, perfezionamento delle strategie aziendali, rafforzamento della corporate governance e progetti di leadership advisory. Prima di Spencer Stuart, ha lavorato oltre 15 anni in consulenza strategica, come Partner di Roland Berger e prima di Bain & Company. Gyorgy ha una laurea in economia aziendale e affari internazionali presso la John Cabot University e un MBA presso la St. John's University. Parla fluentemente italiano, inglese e ungherese.

Barbara Labate

Ceo ReStore

Barbara Labate è fondatrice e CEO di ReStore, leader in Italia nell’eCommerce (spesa online) per la grande distribuzione (GDO) in Italia. Precedentemente ha creato anche Risparmiosuper, il primo sito italiano per la comparazione dei prezzi dei supermercati Imprenditrice seriale, Speaker internazionale, ha vinto numerosi premi all’estero per start up, ed è stata per due volte inclusa tra le 50 Donne in Tech di maggiore ispirazione in Europa. Nel 2020 ha vinto il Premio Nazionale per l’Innovazione in Italia ed è stata premiata dal Presidente della Repubblica Mattarella. Ha conseguito una laurea in Scienze Politiche all’università di Messina ed un Master alla Columbia University di New York grazie alla borsa di studio Fulbright. Ha raccolto piu di €3M da investitori e finanziatori, è apparsa su testate nazionali ed internazionali, e contribuisce attivamente all’ecosistema italiano delle start up.

Maura Latini

Presidente Coop Italia

Diplomata con Maturità artistica, Maura vanta una lunga esperienza in cooperativa, dove ha iniziato partendo dai punti vendita ed arrivando a ricoprire l'incarico di Direttrice Commerciale e Direttrice Vendite in Unicoop Firenze. Da Dicembre 2010 è stata nominata Vicepresidente e da Giugno 2013 è Direttrice Generale alla Gestione di Coop Italia, con relative deleghe. Da Giugno 2014 a Giugno 2017 è stata Presidente di CPR System. Nel Gennaio 2015 entra a far parte del Consiglio di Amministrazione di Coopernic, Centrale cooperativa Europea, e dal 2017 al 2019 ha ricoperto il ruolo di Vicepresidente. Nel Giugno 2019 è nominata Amministratrice Delegata di Coop Italia e nel giugno 2023 lascia questo ruolo dopo la nomina a Presidente Coop Italia.

Cristina Lazzati

Direttrice Mark Up e Gdoweek, Gruppo Tecniche Nuove

Laureata in Economia all’Università Bocconi, inizia la carriera giornalistica negli anni 90 collaborando da New York per Elle, L’Espresso e Italia Oggi. Lasciati gli Stati Uniti, nel 2000 si trasferisce a Milano dove, dopo una breve parentesi televisiva con il rotocalco Target (Canale 5), inizia a occuparsi di retail per Gdoweek, diventando direttrice nel 2008. Nel 2011 è vicedirettrice dell’Area Retail e nel 2014, con il passaggio dal Gruppo 24 ORE al Gruppo Tecniche Nuove, assume la direzione di Mark UP, Gdoweek e delle riviste dell’Area Retai. Spesso chiamata in campo sui temi dell’innovazione, del retail e del marketing, è direttrice scientifica del Master in Retail & Sales Management della 24Ore Business School e collabora con la LaRepubblica.it.

Paolo Lucchetta

Architetto e Founder Retail Design

Si laurea in Architettura a Venezia con Aldo Rossi. Dopo esperienze di alta formazione presso gruppo Rinascente e gruppo Coin, ha ideato progetti e ha compiuto viaggi studio in vari stati ed in particolare in Giappone con Pierluigi Cerri, maestro che per primo definì l’esplorazione di quel territorio tra architettura, interni, design. Nel 1999 fonda RetailDesign, laboratorio di ricerca e progetti e che tuttora dirige. La produzione dello studio è stata pubblicata da Electa in una monografia dedicata nel 2008. Svolge attività di ricerca collaborando con istituti universitari europei ed internazionali su tematiche di innovazione sociale ed evoluzione delle tipologie commerciali verso la transizione ecologica e digitale. Dal 2006 è docente di Architettura d’interni al Master del Politecnico di Milano (Master IDEA), dal 2012 al 2015 docente di Design e Processi per l’Innovazione all’Università IUAV di Venezia dove ha diretto il Master ReADs Architettura e Design a scopi sociali e commerciali. Vive a Venezia, appassionato della sua Laguna e delle imbarcazioni di legno.

Marco Metti

Business Development Dunnhumby

Da 30 anni si occupa di retailing. Prima nell'azienda del padre poi nel Gruppo GS, in Carrefour Italia, in Prénatal Retail Group, in Brand Loyalty e ora in Dunnhumby. Ha maturato esperienze significative nel buying, nel category management, ed in tutte le attivita’ di retail marketing. Da sempre attento alle innovazioni e votato alle sfide ha sviluppato importanti progetti con l'obiettivo di migliorare le performance di vendite e la notorietà di marca. Nella prima metà degli anni ‘90 è stato tra i primi category manager in Italia, alla fine degli anni '90 ha sviluppato la carta fedeltà SpesAmica (gruppo Carrefour) contribuendo allo sviluppo della conoscenza clienti e del CRM. In Prénatal dal 2011, ha contribuito al rilancio del programma di fedeltà, del CRM e dell’ecommerce. Successivamente in Prénatal Retail Group ha coordinato le attivita’ di CRM e loyalty per tutte le insegne del gruppo. Nell’ottobre del 2018 il passaggio in BrandLoyalty dove si e’ occupato di marketing e di vendite. Dal 2021 in dunnhumby come Business Development Manager. Nuove sfide e tante innovazioni lo aspettano

Eugenio Neri

Direttore Commerciale Esselunga

Nato a Bologna nel 1984, Eugenio Neri ha conseguito la laurea specialistica in General Management presso l’Università Luigi Bocconi di Milano, con focus sulle aziende familiari. Dopo aver lavorato nell’ambito della consulenza in Deloitte, nel 2010 entra in Esselunga come Buyer Assistant nel mondo beverage. All’interno della Direzione Commerciale ha svolto prima il ruolo di Buyer per diverse categorie merceologiche (riso, farine, legumi, pasta, olio etc.), in seguito è diventato Category Manager in ambito Drogheria e Responsabile Acquisti per il settore Latticini e Salumi. Durante il suo percorso di crescita interno all’azienda ha seguito numerosi progetti trasversali quali lo sviluppo del nuovo format laEsse e il coordinamento per le centrali di acquisto europee (AMS). Nel 2022 ha assunto il ruolo di Direttore Commerciale.

Andrea Petronio

Senior Partner e Responsabile della practice Retail Bain & Company

Andrea Petronio è responsabile della Practice italiana Retail di Bain & Company. Entrato in Bain nel 1996 nella sede di Milano, ha maturato in precedenza un’esperienza in Nestlé e in KPMG Consulting in Italia e all’estero. Membro senior della Pratice EMEA Consumer Products, Andrea ha più di 20 anni di esperienza alle spalle nel campo della consulenza, occupandosi prevalentemente di questioni relative a strategia e operazioni in tutti i settori dei beni di consumo al dettaglio e in rapida evoluzione (FMCG) nelle aree EMEA e APAC. I suoi principali ambiti di competenza includono GDO, grandi magazzini, DIY, elettronica di consumo, arredamento e profumeria.

Christophe Rabatel

CEO Carrefour Italia

Da 19 anni nel Gruppo Carrefour, Rabatel ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità prima di essere nominato, nel 2020, CEO per l’Italia. Nel 2004 è entrato nel Gruppo come CFO e Amministratore in Turchia, per poi diventare direttore finanziario, di espansione e di organizzazione di Carrefour Market in Francia. Gli sono poi state affidate responsabilità operative per il segmento Prossimità in Francia in qualità di Direttore Regionale e dal 2015 come Direttore Esecutivo di Carrefour Prossimità. Dal 2018 al 2021 è stato Direttore Esecutivo in Polonia. Fa attualmente parte del Carrefour Group Executive Committee, che riunisce la dirigenza del Gruppo per assicurare la corretta attuazione della strategia globale incentrata sulla Transizione Alimentare per Tutti.

Beatrice Ramazzotti

giornalista e opinionista Mark Up

Giornalista pubblicista laureata in scienze politiche, lavoro in GDO da 23 anni, settore Comunicazione, con un passaggio al Commerciale (buyer gastronomia e materiale di confezionamento). Sono responsabile dell’Ufficio stampa e della Comunicazione interna di Unicoop Tirreno (98 punti vendita in Toscana, Lazio e Umbria e 3.500 dipendenti). Toscana da generazioni, ho un’indole battagliera e un senso dell'umorismo che mi salvano spesso dai momenti difficili. Sono l'ideatrice delle pagine Linkedin #Nastriadi, #Donneabordo e #Convegnomini. Ho una rubrica su Mark Up come opinionista e una su Retail & Food con la pagina "Grazie-Scusa".

Elisabetta Rigobello

Responsabile Marketing Di.Tech

Dopo la laurea in scienze dell’informazione e una prima esperienza come network and security administrator, da sempre si è concentrata sulla gestione di soluzioni e servizi ICT per il settore Retail, con approccio pragmatico e orientato al risultato. Dal 1997 presente in Conad Program, successivamente approda in Di.Tech. Nel tempo ricopre ruoli di Product Manager, Responsabile Competence Center e Business Developer, con una forte attenzione ai bisogni del clienti. Dal 2016 è responsabile marketing in Di.Tech, con un master in Digital Marketing & Communication

Massimiliano Silvestri

Presidente Lidl Italia

Massimiliano Silvestri, classe 1977, è nato a Bari dove si è laureato in Economia e Commercio. Entra nel Gruppo Lidl nel 2002. Dopo un’esperienza presso la Casa Madre in Germania, entra in Lidl Italia nel 2003 dove ricopre la carica di Amministratore Delegato Vendite. Dal 2017 Silvestri viene chiamato alla guida di Lidl Portogallo. A marzo 2019 rientra in Lidl Italia come Presidente, ruolo attualmente ricoperto.

Lara Taller

Director National Customer Interaction Services Aldi

Matricola n. 12 di ALDI Italia, ne ha seguito lo sviluppo fin dall’arrivo nel nostro Paese. In un percorso di continua crescita personale e professionale, ha svolto differenti ruoli di responsabilità dalle vendite agli acquisti, fino ad approdare al marketing e alla customer interaction. Comincia il suo percorso di studi alla Libera Università di Bolzano dove, dopo un’esperienza all’Università di Mannheim, si laurea in Economia e Management. La sua passione per le lingue straniere e la cultura tedesca la porta a completare la sua formazione con un doppio Master in European Management all’Università di Tübingen e in International Business and Economics dell’Università di Pavia.

Maniele Tasca

Direttore Generale Selex

Laurea in Economia e Commercio in Bocconi, tra il 1994 e il 2003 lavora nei settori consumer goods e retail presso il Gruppo Bolton e le società di consulenza strategica Boston Consulting Group e Bain & Company. Tra il 2004 ed il 2008 è nel Gruppo Alpitour prima come Direttore Marketing e poi come Amministratore Delegato della divisione Retail. Dal 2009 è Direttore Generale di SELEX Gruppo Commerciale S.p.A., la centrale della distribuzione moderna, secondo attore della distribuzione moderna nazionale. E’ Consigliere Delegato di ESD Italia, dopo essere stato Presidente del Consiglio di Amministrazione per due mandati, è stato Presidente della centrale europea EMD (ora Vice Presidente) ed è Procuratore Generale del Consorzio A&O Italiana. E’ Vice Presidente di Gs1 Italy e partecipa come rappresentante Selex ai Consigli Esecutivi di ADM e di Federdistribuzione.

Daniele Tomé

Regional Product Manager EMEA, Philips professional displays

Dal 2018 in Philips professional displays, prima come Technical Sales Manager per l’Italia, poi nel ruolo di Product Manager EMEA, Daniele si occupa di Account, Project & Product management, di Solution Architecture per la comunicazione digitale e di Digital Trasformation in ambito B2B nei settori dell’elettronica di consumo e del digital signage. Con una consolidata esperienza operativa nel mondo della System Integration, e una lunga attività di consulenza per i principali player globali del mercato AV professionale. Oggi, Daniele coadiuva lo sviluppo di nuove soluzioni e le fasi analitiche di business strategy all’interno di un team internazionale che ha come obiettivo rendere più efficace la corrispondenza tra esigenze di mercato e innovazione.

Relatori 2023 Milano - Ultima modifica: 2023-06-08T12:57:45+02:00 da Redazione Digital Farm
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