Marketing & Retail Summit 2022: i Relatori

Matteo Arata

Consulting Retail Italy Lead Accenture

Matteo Arata è Managing Director di Accenture, responsabile della practice consulting per il mercato Retail in Italia, Europa Centrale e Grecia. Laureato in ingegneria al Politecnico di Milano, ha una esperienza ventennale alla guida di programmi di trasformazione condotti in Italia, in Europa e a livello globale nei settori del commercio, del fashion e del largo consumo. Ha inoltre guidato per Accenture programmi di innovazione relativi alla multicanalità, “data driven” retailing e digitalizzazione dei processi chiave delle aziend retail e lo sviluppo della presenza di team locali su alcuni mercati emergenti (Turchia e Emirati Arabi).

Nicola Augello

Presidente ANASFiM

Nicola Augello (Presidente ANASFiM). Dopo alcune esperienze in aziende di produzione e società di consulenza, nel 2001 diventa socio della DPV - azienda leader nel settore del field marketing - dove si occupa di finanza, amministrazione e HR e oggi ricopre la carica di Group CFO e Presidente del consorzio DPV Sinerga. Nel 2012 diventa Presidente di ANASFiM (Associazione Nazionale Aziende Servizi di Field Marketing) - l’associazione di categoria, affiliata a Confesercenti, che annovera tra i suoi associati le più importanti aziende del marketing operativo - carica che ricopre ininterrottamente da 4 mandati.

Marina Bassi

Caporedattrice Mark Up

Giornalista dell’area Retail - Gdoweek, Mark Up e Fresh Point Magazine - di New Business Media Gruppo Tecniche Nuove. Curiosa e appassionata di tutte le forme di retail, italiano e internazionale, fisiche e online, food e non food. Da anni, seguo le evoluzioni (e le involuzioni) di questo mondo con l'obiettivo di raccontare, con occhi attenti e un pizzico di ironia, nuove realtà, iniziative originali, aggregazioni innovative, negozi d'impatto e … altro ancora.

Rossella Brenna

Chief Executive Officer Unes Supermercati

Rossella Brenna, si laurea in Economia Aziendale, specializzazione in Retail Marketing presso l’Università Luigi Bocconi e da subito inizia a lavorare per importanti aziende quali A.C. Nielsen Italia, Sadas Spa (gruppo Despar), SC. Johnson Wax dove ricopre il ruolo di Trade Development Manager e poi di Category Manager. Nel ’97 passa in Esselunga, prima come Project Leader nella progettazione del Dbase Fidelity e responsabile Customer Care, infine come Marketing Information Manager (marketing Strategico). Nel 2004 Approda in UNES prima come Strategic Marketing Manager, poi come Marketing e Communication Manager e infine come Direttore Marketing e Comunicazione fino al 2013, anno in cui viene nominata Direttore Vendite Canale Diretto. Dopo aver ricoperto anche il ruolo di Direttore Commerciale, nell’agosto 2019 viene nominata Amministratore Delegato di Unes Maxi Spa. E’ parte del Consiglio di Amministrazione di Unes Centro, Unes Maxi Spa, Ipermontebello Spa ed Ortofin (società controllate dalla capo gruppo Finiper Canova Group Spa) 2 figlie, appassionata di equitazione, montagna, animali, viaggi e lettura.

Fausto Caprini

Amministratore Delegato Retex

Genovese, 63 anni, è CEO di Retex, che ha fondato nel 2010. Il suo percorso professionale comprende ruoli di rilievo nel retail e nell’Information technology, in Italia e in Europa. Prima che in Retex, ha lavorato in Sogegross Group, Wincor Nixdorf (oggi Diebold) quindi in Accenture.

Daniele Cazzani

Head of Promotions & Customer Experience Retail Italia EssilorLuxottica

Il Retail è la sua passione; e non potrebbe essere diversamente con una carriera di oltre 20 anni tutta dedicata al Retail e al marketing, spaziando dai centri commerciali alla grande distribuzione (in qualità di responsabile marketing per una importante catena di ipermercati e supermercati), quindi nella ristorazione commerciale. Dal 2016 è Head of Promotions & Customer Experience Retail Italia in EssilorLuxottica. E’ inoltre docente di crm e loyalty nell’ambito di alcuni master della 24Ore Business School, opinionista per la rivista MarkUp, Partner dell’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma e fondartore del sito newmarketingretail.com

Siro Descrovi

Consulente marketing e insight Dunnhumby Italy

Consulente marketing e insight, focalizzato su strategie di crescita orientate alla soddisfazione del cliente: guido progetti unendo risorse diverse (statistiche, psicologiche, filosofiche) al fine di creare valore per persone e aziende. Decade di esperienza tra Italia e Regno Unito, dove ho lavorato con Tesco UK sviluppando iniziative per la comprensione e l’utilizza strategico del dato cliente. Esperienza sia con brand dell’industria, che della distribuzione, aiuto a mettere il consumatore al centro delle decisioni organizzative e di business per orientarne la direzione strategica e l’esecuzione.

Mario Gasbarrino

Amministratore Delegato Decò Italia

Laureato in matematica, Mario Gasbarrino inizia il suo percorso professionale subito dopo aver completato gli studi universitari, operando in qualità di buyer per Gruppo GS, ruolo che ricopre fino al 1987. Nello stesso anno si trasferisce a Catania in Sigros Spa, azienda leader della distribuzione organizzata siciliana in qualità di Direttore Acquisti, funzione che ricopre fino al 1990. A seguito dell’acquisizione di Sigros da parte di Rinascente, torna a Milano nel 1991 e percorre tutta la sua carriera nel Gruppo, dove ricopre, nel corso degli anni, molteplici ruoli: Direttore acquisti di Sma Supermercati (fino al 1994); Direttore Generale del Gruppo Migliarini (azienda acquisita da Rinascente) dal 1994 al 1996; Direttore della Divisione Supermercati del Gruppo Sma dal 1996 al 1998; Amministratore Delegato di Punto Franchising Sma (network commerciale con più di 1350 punti vendita su tutto il territorio nazionale) fino al 2005. Dal 2006 a settembre 2019 ricopre il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato di Unes Supermercati. Oggi è Amministratore delegato di Deco’italia (societa’ partecipata da Multicedi e Gruppo Arena per sviluppare e gestire le Marche Private dei due gruppi).

Veruscka Gennari

CoFounder 2BHappy Agency e Italian Institute for Positive Organization

Filosofa, divulgatrice, docente, imprenditrice. Dopo anni trascorsi al lavoro nelle aziende ho scelto di ridisegnare la sua vita con il profondo desiderio di contribuire a coltivare un Mondo con più Noi e meno Io. Insieme a Daniela di Ciaccio ho fondato 2BHappy Agency e IIPO (Italiana Institute for Positive Organizations). Sono stata co-fondatrice e ha guidato la sede italiana di Six Seconds, network mondiale di Intelligenza emotiva applicata, lavorando per 12 anni al fianco di aziende, manager e team. Sono Co-autrice dei libri “La Scienza delle Organizzazioni Positive” e "Chief Happiness Officer", Ed Franco Angeli.

Francesco Gervasoni

Associate Director New Business Glovo Italia

Francesco Gervasoni è Associate Director New Business di Glovo Italia, dove gestice i team di Qcommerce e Food Innovation. Esperto nella scalabilità dei Marketplaces grazie alle sue esperienze precedenti in Glovo (nella verticale food) e in Amazon Marketplace.

Oscar Remo Goffredi

General Manager L-founders Italy

In L, il mio obiettivo è ispirare il team italiano a diventare il leader del mercato. Con 20 anni di esperienza nel mercato della fidelizzazione e una mentalità imprenditoriale, sono felice di contribuire al successo di questa nuova entusiasmante avventura. Creare valore e cogliere il meglio della vita sono i miei principi guida sia per la vita privata che per quella lavorativa. Ciò che immaginiamo, diventiamo.

Eleonora Graffione

Presidente e AD Consorzio Coralis

A farsi spazio nella realtà della GDO, diretta ed organizzata prevalentemente dal mondo maschile, è Eleonora Graffione, presidente di Coralis, consorzio di imprese della piccola distribuzione. Chiamata a ricoprire questa importante carica nel 2002, dopo una profonda esperienza in qualità di imprenditrice. E’ inoltre consigliere di ADM, associazione che raggruppa tutta la Distribuzione Moderna e di GS1 Italy più nota come INDICOD-ECR, sotto il cui cappello stanno 35000 imprese del largo consumo tra Industria e Distribuzione. Genovese di nascita e milanese d’adozione, come tutte le donne è chiamata a ricoprire più ruoli e a distribuire le energie su più fronti; oltre ad essere imprenditrice, infatti, è moglie e madre, un mix che le ha permesso di esprimere al meglio la sua personalità sul lavoro. Pragmatica e flessibile è attenta al cambiamento che reputa un’ottima opportunità se accompagnato alla capacità di coglierlo e di interiorizzarlo. Per Coralis Eleonora Graffione ha voluto reinterpretare il servizio distributivo tipico della GDO incontrando le esigenze della clientela di quartiere e puntando sull’ampliamento dell’offerta merceologica, sulla flessibilità degli orari di apertura, sulle strategie di prezzo legate alla posizione geografica e sul maggiore controllo delle filiere dei prodotti proposti. Come sottolinea “se l’industria è meccanica e quindi maschile, la distribuzione deve tornare ad essere sensibile, accogliente, trasversale e quindi femminile”. La sua è una visione contemporanea, precisa e concreta che, pur non tralasciando la sensibilità tipica femminile, punta al risultato e alla soddisfazione delle persone.

Grégoire Kaufman

Head of France & Italy Interstore Schweitzer

Retail lover con 25 anni di esperienza nel settore in America Latina, Francia, Italia. Nel Gruppo Carrefour ha avuto la carica di Direttore Merci e Marketing di Carrefour Italia e Dir Private Label Gruppo. Oggi è responsabile de l’Italia e la Francia per Interstore Schweitzer.

Cristina Lazzati

Direttrice Mark Up, Gdoweek, Fresh Point Magazine e Italian Food Excellence

Laureata in Economia all’Università Bocconi, inizia la carriera giornalistica negli anni 90 collaborando da New York per Elle, L’Espresso e Italia Oggi. Lasciati gli Stati Uniti, nel 2000 si trasferisce a Milano dove, dopo una breve parentesi televisiva con il rotocalco Target (Canale 5), inizia a occuparsi di retail per Gdoweek, diventando direttrice nel 2008. Nel 2011 è vicedirettrice dell’Area Retail e nel 2014, con il passaggio dal Gruppo 24 ORE al Gruppo Tecniche Nuove, assume la direzione di Mark UP, Gdoweek e delle riviste dell’Area Retai. Spesso chiamata in campo sui temi dell’innovazione, del retail e del marketing, è direttrice scientifica del Master in Retail & Sales Management della 24Ore Business School e collabora con la LaRepubblica.it.

Mariangela Marseglia

VP Country Manager Italy and Spain Amazon

Nata e cresciuta in Italia, Mariangela Marseglia ha vissuto in diversi Paesi, tra cui Francia, Stati Uniti e Regno Unito. Dopo la laurea in Business ed Economia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha lavorato per oltre 10 anni nella consulenza, nel marketing e nello sviluppo del business per multinazionali come Price Waterhouse Coopers, Unilever e Mars Inc. Mariangela è entrata in Amazon nel 2010 e ha ricoperto diversi ruoli, occupandosi anche di media, libri e beni durevoli. Nel 2018, dopo 8 mesi a Seattle, torna in Europa come responsabile di Prime Now, un servizio che offre consegne in un’ora e in finestre di due ore ai clienti Amazon Prime. Nel tempo libero è appassionata di viaggi, arte moderna e fotografia.

Fulvio Matteoni

Responsabile comunicazione istituzionale Decathlon

Fulvio Matteoni è un professionista del Retail. Fulvio crede fortemente nella cultura del cliente, del collaboratore e della necessità di avere un Senso d’Impresa che riesca a rispondere alle attese di entrambi. Da sportivo crede che la cultura del movimento fisico e del benessere psicofisico sia alla base di un sano confronto competitivo che il nostro paese ha bisogno di ritrovare Ha ricoperto il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato di Decathlon Italia dal 2010 al 2022. In precedenza ha lavorato sui mestieri di base dell’azienda vicini al cliente oltre che poi ricoprire i ruoli di Direttore Immobiliare, Direttore Commerciale e Direttore Tecnico. Attualmente è impegnato nello sviluppo delle attività di Decathlon a Roma e delle Relazioni Istituzionali per l’Azienda in Italia.

Marco Metti

Business Development Manager Dunnhumby Italy

Da 30 anni si occupa di retailing. Prima nell'azienda del padre poi nel Gruppo GS, in Carrefour Italia, in Prénatal Retail Group, in Brand Loyalty e ora in Dunnhumby. Ha maturato esperienze significative nel buying, nel category management, nel media planning, nel brand & promotion advertising, nella gestione di programmi loyalty, nel CRM, nel digital marketing e nell’ecommerce. Da sempre attento alle innovazioni e votato alle sfide ha sviluppato importanti progetti con l'obiettivo di migliorare le performance di vendite e la notorietà di marca. Nella prima metà degli anni ‘90 è stato tra i primi category manager in Italia, alla fine degli anni '90 ha sviluppato la carta fedeltà SpesAmica (gruppo Carrefour) contribuendo allo sviluppo della conoscenza clienti e del CRM. Per diversi anni è stato direttore marketing e comunicazione dei supermercati GS e ipermercati Carrefour. In Prénatal dal 2011, ha assunto il ruolo di customer marketing director contribuendo al rilancio del programma di fedeltà, del CRM e dell’ecommerce. Successivamente in Prénatal Retail Group ha assunto il ruolo di direttore marketing Bimbostore e di Toys Center e CRM director per tutte le insegne del gruppo. Nell’ottobre del 2018 il passaggio in BrandLoyalty dove si e’ occupato di marketing e di vendite. Dal 2021 in dunnhumby come Business Development Manager. Nuove sfide e tante innovazioni lo aspettano.

Romano Mion

Amministratore Delegato e comproprietario di Eurospin

Romano Mion, classe 1949, inizia l'attività di imprenditore della distribuzione nell’impresa commerciale di famiglia nel 1971. Nel 1974 l’impresa famigliare diventa una società “Mion supermercati snc” e apre il primo supermercato. Nel 1979 viene costituita la società MIGROSS Spa con inizio dell’attività di ingrosso e franchising per punti vendita ad insegna “Migross”. Nel 1993 viene costituito il gruppo “Eurospin” per aprire punti vendita nel canale discount. Dopo 29 anni di sviluppo Eurospin ha circa 1.200 negozi aperti in tutta Italia. In tutti questi anni e nelle varie società, ha ricoperto incarichi di amministratore con deleghe alternate in quasi tutte le aree aziendali, con continuità nell’area sviluppo-tecnico, amministrazione, sistemi informativi e organizzazione. È anche consigliere in Banca di Verona.

Francesco Oldani

Vicecaporedattore di Mark Up e Gdoweek - Coordinatore MARK UP LAB

Giornalista professionista dal 1997, è entrato nella redazione di Mark Up nel 2007 occupandosi di temi economici e di marketing con particolare attenzione all’evoluzione tecnologica del mondo digitale. Ha pubblicato numerosi articoli tecnico-scientifici su vari argomenti e ha partecipato a molteplici convegni in qualità di moderatore/relatore. Con una formazione scientifica e un passato imprenditoriale, è stato direttore del mensile Commercio Elettronico, il primo magazine che dal 1999 al 2003 ha trattato il tema dell’eCommerce. Attualmente si occupa di digital retail e coordina il Mark Up Lab, l'area studi e di content marketing.

Bruna Olivieri

Direttore Generale Unieuro

Maria Bruna Olivieri è nata ad Altamura (Bari) il 14 febbraio 1971 e nel 1998 ha conseguito la laurea in Fisica Nucleare presso l’Università di Pavia con il massimo dei voti. Dapprima ha collaborato con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e con la Facoltà di Fisica di Pavia, per poi avviare a partire dal 2002 un percorso manageriale fortemente incentrato sulla trasformazione digitale delle aziende, dapprima in Unisys Italia e, dal 2006, in Seat Pagine Gialle. In Unieuro dal settembre 2015, ha inizialmente ricoperto il ruolo di Direttore della Business Unit Digital della Società, accelerando la crescita del Canale Online e avviando le attività di digital marketing. Nel 2016 ha assunto la carica di Chief Omni-Channel Officer, con responsabilità estese al marketing strategico, al marketing mainstream, al CRM e ai sistemi informativi. Dal 1° marzo 2021 ricopre il ruolo di Direttore Generale, responsabile di tutte le funzioni aziendali ad esclusione dell’area Finance, al fine di garantirne il massimo coordinamento e sviluppo in ottica omnicanale e di accelerare la sempre più imprescindibile trasformazione digitale, già in atto.

Andrea Petronio

Senior partner Bain & Company

Andrea Petronio è responsabile della Practice italiana Retail di Bain & Company. Entrato in Bain nel 1996 nella sede di Milano, ha maturato in precedenza un’esperienza in Nestlé e in KPMG Consulting in Italia e all’estero. Membro senior della Pratice EMEA Consumer Products, Andrea ha più di 20 anni di esperienza alle spalle nel campo della consulenza, occupandosi prevalentemente di questioni relative a strategia e operazioni in tutti i settori dei beni di consumo al dettaglio e in rapida evoluzione (FMCG) nelle aree EMEA e APAC. I suoi principali ambiti di competenza includono GDO, grandi magazzini, DIY, elettronica di consumo, arredamento e profumeria.

Nicola Pierdomenico

Chairman and CEO, Penny Italia, REWE GROUP

Nicola Pierdomenico nasce in Germania da genitori italiani. In Veneto, rispettivamente a Treviso e Padova, si diploma in Tecniche Agrarie e si laurea in Giurisprudenza. Dal 1993 al 2006 lavora e accresce la sua esperienza in Eurospin Italia SpA , fino a raggiungere il ruolo di Direttore Acquisti. In DPIU’ (poi MAXI Di) presta le sue competenze per oltre 10 anni dal 2007 al 2017 come Direttore Commerciale prima e come Direttore Generale poi. La passione per il mondo retail lo porta a fondare nel 2018 una società di consulenza manageriale per la distribuzione, la Peak Planners & Consulting. Dal 2019 è presidente e CEO di PENNY Italia, azienda del Gruppo REWE da lui rappresentata anche nei consigli di Federdistribuzione e ADM.

Francesco Pugliese

Amministratore Delegato Conad

Francesco Pugliese è amministratore delegato di Conad, la maggiore organizzazione di imprenditori dettaglianti indipendenti associati in cooperativa. Dal suo ingresso, nel 2004, ne ha promosso e rafforzato lo sviluppo commerciale fino ad ottenere performance di eccellenza. È membro del board di AgeCore, l’alleanza strategica tra quattro dei maggiori gruppi del retail europeo: Conad (Italia), Eroski (Spagna), Colruyt (Belgio) e Coop Suisse (Svizzera). Ricopre la carica di presidente di GS1 Italy, l’associazione che riunisce 35 mila imprese di beni di largo consumo con l’obiettivo di facilitare la collaborazione tra aziende nel segno dell’innovazione e dell’efficienza e fa parte del comitato esecutivo di ADM – Associazione Distribuzione Moderna. Nel dicembre 2021 ha guidato l’entrata del sistema Conad in Confcommercio –Imprese per l’Italia, la più grande rappresentanza d’impresa attiva nel nostro Paese con oltre 700.000 associati, assumendo il ruolo di Vicepresidente con delega alla fiscalità e alla finanza d’impresa. È consigliere di amministrazione di UPA – l'organismo associativo che riunisce le più importanti e prestigiose aziende industriali, commerciali e di servizi che investono in pubblicità e comunicazione. Manager di primo piano nel settore alimentare e della distribuzione, è stato direttore generale Europa di Barilla e amministratore delegato e direttore generale del Gruppo Yomo. A maggio 2019 il Presidente della Repubblica lo ha nominato Cavaliere del Lavoro per l’attività svolta nei trentacinque anni trascorsi nel comparto commercio-alimentare. Francesco Pugliese è nato a Taranto nel 1959, vive a Parma, è sposato e ha tre figli.

Beatrice Ramazzotti

Ufficio stampa e comunicazione interna Unicoop Tirreno

Giornalista pubblicista laureata in scienze politiche, indirizzo economico. Lavoro in GDO da 22 anni, settore Comunicazione, con un passaggio al Commerciale (come buyer di Gastronomia e poi di materiale di confezionamento). Al momento sono resp. ufficio stampa e comunicazione interna di Unicoop Tirreno (96 punti vendita e 3.500 dipendenti). Toscana da generazioni, diretta, leale ho un’indole battagliera e senso dell'umorismo che mi salvano spesso nei momenti difficili. Sono l'ideatrice delle pagine Linkedin #Nastriadi e #donneabordo. Collaboro come opinionista con Mark Up e con Retail&Food. Le cose che mi vengono meglio sono scrivere e osservare la società. Nel tempo libero mi dedico ai profumi, al tiro con l’arco e alla vita di mare.

Albino Russo

Direttore Generale ANCC

Albino Russo, 54 anni, sposato, un figlio, salentino di origine, emiliano d'adozione, vive a Roma da oltre 15 anni. Laureato in Economia a Modena da quasi un trentennio si occupa di ricerca economica e sociale, con particolare riferimento ai temi del cibo e del retail. Ha lavorato a Nomisma per 11 anni, prima come ricercatore e poi come direttore di ricerca dell'Area "Agricoltura e Industria Alimentare" e dell'Area "Commercio e Consumi". Nel 2006 entra, in qualità di Responsabile del Settore Economico nell’Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori – Coop (Ancc-Coop) e nel 2016 ne diventa Direttore Generale. Dal 2006 è anche Direttore dell'Ufficio Studi Economici di Coop e curatore del Rapporto Coop. Dal 2016 è inoltre Responsabile scientifico di Italiani.coop, il portale di analisi e divulgazione sulla vita quotidiana degli italiani. Dal 2020 è professore a contratto presso l’Università La Sapienza.

Giorgio Santambrogio

Vice Presidente Federdistribuzione

Giorgio Santambrogio è Amministratore Delegato di Gruppo VéGé e Direttore Generale di VéGé Retail. Vice Presidente Vicario di Federdistribuzione, con delega alla digitalizzazione. Fondatore e membro del CE di Aicube in Italia e di Grupo IFA in Europa. Former President dell’Associazione Distribuzione Moderna, è Vice President del Retail Institute Italy e membro del Comitato Esecutivo di GS1. È opinionista e discussant ed opera come docente, chairman e relatore per Master, Università, Istituti e Associazioni di categoria, a livello nazionale e internazionale. Al centro dei suoi interventi le dinamiche di sviluppo sociali, culturali ed economiche del retail e dell’intera filiera agroalimentare italiana.

Maniele Tasca

General Manager Selex Gruppo Commerciale S.p.A.

Laurea in Economia e Commercio in Bocconi, tra il 1994 e il 2003 lavora nei settori consumer goods e retail presso il Gruppo Bolton e le società di consulenza strategica Boston Consulting Group e Bain & Company. Tra il 2004 ed il 2008 è nel Gruppo Alpitour prima come Direttore Marketing e poi come Amministratore Delegato della divisione Retail. Dal 2009 è Direttore Generale di SELEX Gruppo Commerciale S.p.A., la centrale della distribuzione moderna, secondo attore della distribuzione moderna nazionale. E’ Consigliere Delegato di ESD Italia, dopo essere stato Presidente del Consiglio di Amministrazione per due mandati, è stato Presidente della centrale europea EMD (ora Vice Presidente) ed è Procuratore Generale del Consorzio A&O Italiana. E’ Vice Presidente di Gs1 Italy e partecipa come rappresentante Selex ai Consigli Direttivi di ADM e di Federdistribuzione.

Rosanna Ungaro

Direttrice Acquisti e Marketing Banco Fresco

Rosanna Ungaro, classe 1977, un figlio, laurea in Giurisprudenza e un master in comunicazione d’impresa, vanta più di venti anni di esperienza manageriale nel settore Marketing legato alla grande distribuzione e l’industria di marca. Dopo quattordici anni trascorsi in Rewe Italia, dove ha ricoperto diversi ruoli fino ad assumere la Direzione Marketing, nel 2016 approda in Nielsen come New Business Leader e Global Business Partner per importanti clienti. Dal 2020 al 2021 assume l’incarico di Direttrice Marketing e Comunicazione di Risparmio Casa, finché a marzo 2021 arriva in Banco Fresco come Marketing & Category Director.

Relatori 2022 – Milano - Ultima modifica: 2022-06-14T16:14:54+02:00 da Redazione Digital Farm
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