Marketing & Retail Summit 2022: i Relatori

Barbara Abate

Head of training & development Esselunga

Matteo Arata

Consulting Retail Italy Lead Accenture

Nicola Augello

Presidente ANASFiM

Nicola Augello (Presidente ANASFiM). Dopo alcune esperienze in aziende di produzione e società di consulenza, nel 2001 diventa socio della DPV - azienda leader nel settore del field marketing - dove si occupa di finanza, amministrazione e HR e oggi ricopre la carica di Group CFO e Presidente del consorzio DPV Sinerga. Nel 2012 diventa Presidente di ANASFiM (Associazione Nazionale Aziende Servizi di Field Marketing) - l’associazione di categoria, affiliata a Confesercenti, che annovera tra i suoi associati le più importanti aziende del marketing operativo - carica che ricopre ininterrottamente da 4 mandati.

Marina Bassi

Caporedattrice Mark Up

Enrico Domenico Capoferri

Founder & CEO - Erbert

Fausto Caprini

Amministratore Delegato di Retex

Genovese, 63 anni, è CEO di Retex, che ha fondato nel 2010. Il suo percorso professionale comprende ruoli di rilievo nel retail e nell’Information technology, in Italia e in Europa. Prima che in Retex, ha lavorato in Sogegross Group, Wincor Nixdorf (oggi Diebold) quindi in Accenture.

Riccardo Coppa

Direttore Generale Banco Fresco

Siro Descrovi

Consulente marketing e insight Dunnhumby Italy

Consulente marketing e insight, focalizzato su strategie di crescita orientate alla soddisfazione del cliente: guido progetti unendo risorse diverse (statistiche, psicologiche, filosofiche) al fine di creare valore per persone e aziende. Decade di esperienza tra Italia e Regno Unito, dove ho lavorato con Tesco UK sviluppando iniziative per la comprensione e l’utilizza strategico del dato cliente. Esperienza sia con brand dell’industria, che della distribuzione, aiuto a mettere il consumatore al centro delle decisioni organizzative e di business per orientarne la direzione strategica e l’esecuzione.

Mario Gasbarrino

Amministratore Delegato, Decò Italia

Francesco Gervasoni

Associate Director New Business di Glovo Italia

Francesco Gervasoni è Associate Director New Business di Glovo Italia, dove gestice i team di Qcommerce e Food Innovation. Esperto nella scalabilità dei Marketplaces grazie alle sue esperienze precedenti in Glovo (nella verticale food) e in Amazon Marketplace.

Oscar Remo Goffredi

General Manager L-founders Italy

In L, il mio obiettivo è ispirare il team italiano a diventare il leader del mercato. Con 20 anni di esperienza nel mercato della fidelizzazione e una mentalità imprenditoriale, sono felice di contribuire al successo di questa nuova entusiasmante avventura. Creare valore e cogliere il meglio della vita sono i miei principi guida sia per la vita privata che per quella lavorativa. Ciò che immaginiamo, diventiamo.

Cristina Lazzati

Direttrice Mark Up, Gdoweek, Fresh Point Magazine e Italian Food Excellence

Laureata in Economia all’Università Bocconi, inizia la carriera giornalistica negli anni 90 collaborando da New York per Elle, L’Espresso e Italia Oggi. Lasciati gli Stati Uniti, nel 2000 si trasferisce a Milano dove, dopo una breve parentesi televisiva con il rotocalco Target (Canale 5), inizia a occuparsi di retail per Gdoweek, diventando direttrice nel 2008. Nel 2011 è vicedirettrice dell’Area Retail e nel 2014, con il passaggio dal Gruppo 24 ORE al Gruppo Tecniche Nuove, assume la direzione di Mark UP, Gdoweek e delle riviste dell’Area Retai. Spesso chiamata in campo sui temi dell’innovazione, del retail e del marketing, è direttrice scientifica del Master in Retail & Sales Management della 24Ore Business School e collabora con la LaRepubblica.it.

Mariangela Marseglia

VP Country Manager Italy and Spain, Amazon

Marco Metti

Business Development Manager Dunnhumby Italy

Da 30 anni si occupa di retailing. Prima nell'azienda del padre poi nel Gruppo GS, in Carrefour Italia, in Prénatal Retail Group, in Brand Loyalty e ora in Dunnhumby. Ha maturato esperienze significative nel buying, nel category management, nel media planning, nel brand & promotion advertising, nella gestione di programmi loyalty, nel CRM, nel digital marketing e nell’ecommerce. Da sempre attento alle innovazioni e votato alle sfide ha sviluppato importanti progetti con l'obiettivo di migliorare le performance di vendite e la notorietà di marca. Nella prima metà degli anni ‘90 è stato tra i primi category manager in Italia, alla fine degli anni '90 ha sviluppato la carta fedeltà SpesAmica (gruppo Carrefour) contribuendo allo sviluppo della conoscenza clienti e del CRM. Per diversi anni è stato direttore marketing e comunicazione dei supermercati GS e ipermercati Carrefour. In Prénatal dal 2011, ha assunto il ruolo di customer marketing director contribuendo al rilancio del programma di fedeltà, del CRM e dell’ecommerce. Successivamente in Prénatal Retail Group ha assunto il ruolo di direttore marketing Bimbostore e di Toys Center e CRM director per tutte le insegne del gruppo. Nell’ottobre del 2018 il passaggio in BrandLoyalty dove si e’ occupato di marketing e di vendite. Dal 2021 in dunnhumby come Business Development Manager. Nuove sfide e tante innovazioni lo aspettano.

Romano Mion

Amministratore Delegato e comproprietario di Eurospin

Francesco Oldani

Vicecaporedattore di Mark Up e Gdoweek - Coordinatore MARK UP LAB

Giornalista professionista dal 1997, è entrato nella redazione di Mark Up nel 2007 occupandosi di temi economici e di marketing con particolare attenzione all’evoluzione tecnologica del mondo digitale. Ha pubblicato numerosi articoli tecnico-scientifici su vari argomenti e ha partecipato a molteplici convegni in qualità di moderatore/relatore. Con una formazione scientifica e un passato imprenditoriale, è stato direttore del mensile Commercio Elettronico, il primo magazine che dal 1999 al 2003 ha trattato il tema dell’eCommerce. Attualmente si occupa di digital retail e coordina il Mark Up Lab, l'area studi e di content marketing.

Bruna Olivieri

Direttore Generale Unieuro

Maria Bruna Olivieri è nata ad Altamura (Bari) il 14 febbraio 1971 e nel 1998 ha conseguito la laurea in Fisica Nucleare presso l’Università di Pavia con il massimo dei voti. Dapprima ha collaborato con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e con la Facoltà di Fisica di Pavia, per poi avviare a partire dal 2002 un percorso manageriale fortemente incentrato sulla trasformazione digitale delle aziende, dapprima in Unisys Italia e, dal 2006, in Seat Pagine Gialle. In Unieuro dal settembre 2015, ha inizialmente ricoperto il ruolo di Direttore della Business Unit Digital della Società, accelerando la crescita del Canale Online e avviando le attività di digital marketing. Nel 2016 ha assunto la carica di Chief Omni-Channel Officer, con responsabilità estese al marketing strategico, al marketing mainstream, al CRM e ai sistemi informativi. Dal 1° marzo 2021 ricopre il ruolo di Direttore Generale, responsabile di tutte le funzioni aziendali ad esclusione dell’area Finance, al fine di garantirne il massimo coordinamento e sviluppo in ottica omnicanale e di accelerare la sempre più imprescindibile trasformazione digitale, già in atto.

Andrea Petronio

Senior partner Bain & Company

Nicola Pierdomenico

Chairman and CEO, Penny Italia, REWE GROUP

Francesco Pugliese

Amministratore Delegato Gruppo Conad

Albino Russo

Direttore Generale ANCC

Maniele Tasca

Direttore Generale Selex Gruppo Commerciale S.p.A.

Laurea in Economia e Commercio in Bocconi, tra il 1994 e il 2003 lavora nei settori consumer goods e retail presso il Gruppo Bolton e le società di consulenza strategica Boston Consulting Group e Bain & Company. Tra il 2004 ed il 2008 è nel Gruppo Alpitour prima come Direttore Marketing e poi come Amministratore Delegato della divisione Retail. Dal 2009 è Direttore Generale di SELEX Gruppo Commerciale S.p.A., la centrale della distribuzione moderna, secondo attore della distribuzione moderna nazionale. E’ Consigliere Delegato di ESD Italia, dopo essere stato Presidente del Consiglio di Amministrazione per due mandati, è stato Presidente della centrale europea EMD (ora Vice Presidente) ed è Procuratore Generale del Consorzio A&O Italiana. E’ Vice Presidente di Gs1 Italy e partecipa come rappresentante Selex ai Consigli Direttivi di ADM e di Federdistribuzione.

Relatori 2022 – Milano - Ultima modifica: 2022-06-14T16:14:54+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php