I relatori del Marketing & Retail Summit 2024 di Bari
Saverio Addante
CEO Promomedia e Presidente Confindustria IntellectLa sua carriera inizia nel 1980 quando, unendo la sua passione per la comunicazione a quella per la musica, fonda la sua prima azienda: Radio Sound, emittente radiofonica del Sud Italia di cui è ancora oggi azionista ed editore. Contestualmente, mentre il mondo della Distribuzione cominciava ad organizzarsi e a trasformarsi in quella che oggi conosciamo come GDO e mentre l’industria inizia a familiarizzare con il concetto di in-store promotion, fonda Promomedia portandola a diventare la prima agenzia in Italia nel settore della comunicazione promozionale, con sedi a Bari, Milano, Roma, Parma, Catania e Bucarest. Grazie alla sua profonda conoscenza delle logiche della Distribuzione Organizzata, svolge attività di consulenza per i principali Retailer italiani.
Giovanni Arena
AD Gruppo Arena e Presidente Gruppo VéGéGiovanni Arena, Amministratore Delegato del Gruppo Arena, è un giovane manager e imprenditore che ha ereditato dal padre e dallo zio, con la fiducia delle sorelle e dei cugini, anch'essi appartenenti alla quarta generazione, le redini di un’impresa familiare che ha segnato la storia della distribuzione organizzata in Sicilia. Leader indiscusso nel territorio siciliano, il Gruppo Arena opera con le insegne Decò e SuperConveniente e conta più di 190 punti vendita, 3300 dipendenti, un significativo indotto e un fatturato di circa 1,3 miliardi di euro. Oltre a guidare il Gruppo Arena, Giovanni Arena è Presidente del Gruppo VéGé e Consigliere della Banca d'Italia - Filiale di Catania, posizioni che attestano il suo ruolo influente nel panorama della distribuzione italiana. La visione imprenditoriale di Giovanni Arena è fortemente legata alla creazione di valore per l'azienda, l'ambiente e la società, consapevole del ruolo chiave che il Gruppo Arena svolge nel contesto regionale.
Marco Beretta
Chief Commercial Officer KFC ItaliaMarco Beretta è nato a Milano nel 1980 ed è attualmente Chief Commercial Officer KFC Italia. Dopo la laurea in marketing, un master in Omnichannel Marketing alla Bocconi di Milano e ulteriori corsi a Parigi e in California, ha iniziato la carriera presso la Saipem SpA (ex. ENI Group) dove ha lavorato principalmente all’estero con ruoli di responsabilità negli acquisti e nella supply-chain, per poi entrare nel 2009 nella squadra di Expo 2015 prima come responsabile della funzione di Business & Partnership Development e poi come Head of Food Retail & Trade Marketing, sviluppando la strategia F&B dell’Esposizione Universale, l’on-boarding dei retailer food e gestendo tutte le attività di marketing a essa connesse. Dopo l’esperienza in Expo 2015 entra nel Gruppo Elior come direttore Marketing e Acquisti Italia fino al 2018 quando diventa direttore Concept Retail, Marketing e Acquisti di Areas – Mychef SpA che è il terzo gruppo mondiale che opera nel food travel retail con oltre 2000 stores di diversi marchi in franchising e di proprietà.
Vincenzo Boccia
Presidente Luiss School of GovernmentPresidente dell’Università Luiss Guido Carli dal giugno 2019 e Amministratore delegato dell’azienda Arti Grafiche Boccia, azienda italiana con sede a Salerno. Presidente di Confindustria da maggio 2016 a maggio 2020, mantiene la carica di componente del consiglio generale della confederazione in qualità di Past President. Nel corso del mandato ha ricoperto, in rappresentanza di Confindustria, l’incarico di Vice Presidente e Componente del Consiglio dei Presidenti di BusinessEurope, la confederazione europea delle imprese, ed è stato Vice Presidente di Businessmed, l’Unione delle confederazioni mediterranee delle imprese. Attivo in Confindustria a partire dagli inizi degli anni ’90, comincia la sua attività nel Gruppo Giovani Imprenditori, di cui è arrivato a ricoprire la carica di Vice Presidente nazionale nel 2000. L’impegno nel Sistema Confindustria lo ha portato a ricoprire la carica di componente degli organi direttivi di Assografici, di Presidente di Confindustria Assafrica&Mediterraneo, fino a divenire nel 2009 Presidente della Piccola Industria di Confindustria, acquisendo di diritto anche la carica di Vice Presidente. Ha guidato il Comitato tecnico Credito e Finanza di Confindustria, collaborando attivamente anche con Borsa Italiana e con le altre organizzazioni finanziarie italiane. A giugno 2021 è stato nominato dal Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron Chevalier de la Légion d’Honneur.
Domenico Brisigotti
Direttore Generale Coop ItaliaDopo l’esperienza negli acquisti di Prenatal, nel 1989 inizia il percorso professionale in Coop Italia nell’area del Prodotto Coop in qualità di responsabile di settore e quindi dal 2000 in quella di Direttore della stessa area. Nel 2015 passa alla Direzione non Food e guida la nascita di Coop Italian Food in qualità di A.D. Posizioni che abbandona nel 2018 passando alla direzione commerciale Food, alla guida delle negoziazioni nazionali e internazionali sulla contrattualistica dell’industria di marca, del Prodotto a marchio e dei Freschissimi. Nel 2023 viene nominato Direttore Generale del Consorzio.
Giovanni Bruno
CEO Promomedia EngineeringLaureato nel 2003 presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, ha avviato la sua carriera unendo, sin da subito, la passione per la ricerca con il mondo industriale. La stretta connessione tra Industria e attività di ricerca, passata anche attraverso il conseguimento Dottorato di Ricerca, ha consentito di consolidassero le logiche di contaminazione tra i due mondi facendo nascere l’idea di una visione industriale strutturata nei processi e destrutturata nella innovazione. Questo approccio trasversale, che attinge al meglio dei due mondi ricerca e industria, è stato applicato in numerosi progetti con centri di ricerca e industrie nazionali ed internazionali. Nel 2023 l’incontro con Promomedia dà il via alla nascita della realtà Promomedia Engineering con l’intento di dare nuovo vigore al processo di digitalizzazione del mondo del GDO.
Pippo Cannillo
Presidente e Amministratore Delegato MaioraClasse 1980, Pippo Cannillo è laureato in Economia Aziendale presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi nel 2003 e ha conseguito un master in Marketing presso la HEC di Parigi. Con il commercio nel DNA, ha cominciato la sua carriera come Direttore Vendite del Gruppo Cannillo. Un percorso lungo dieci anni, ricco di soddisfazioni e risultati importanti che lo portano nel 2012 a rivestire la carica di Presidente e Amministratore Delegato di Maiora. Il giovane imprenditore, con il suo eccellente operato, ha notevolmente contribuito a rendere Maiora tra le più grandi realtà italiane della Distribuzione Moderna. Da Ottobre 2015 ricopre la carica di Presidente di Despar Servizi, Consorzio che riunisce sotto il marchio Despar cinque importanti realtà della distribuzione organizzata nazionale: Ergon Società Consortile, Fiorino, SCS, Grandi Magazzini, Gruppo 3A e, appunto, Maiora. Da dicembre 2020 ricopre anche la carica di Presidente di “Forum” la supercentrale di acquisto nata dal raggruppamento di 4 strutture di peso nel panorama della DO italiana: Crai Secom, C3, Despar Servizi e D.It-Distribuzione Italiana. Nel 2021 è stato inserito da Forbes Italia nella lista dei Top 100 Managers italiani, un prestigioso riconoscimento riservato a fondatori di società, amministratori delegati e manager di successo, con carriere pluriennali alle spalle che con lungimiranza e capacità stanno guidando le aziende verso traguardi ambiziosi. Nel 2022 viene eletto nel Board di Spar International e diventa così tra i più giovani consiglieri del Cda dell’organizzazione internazionale presente in 48 Paesi.
Stefano Cini
Head of Consumer and Geomarketing IntelligenceStefano Cini, classe 1981 marketer, data driver, public speaker, appassionato di eCommerce e Digital Transformation. Stefano Cini è Head of Consumer & GeoMarketing Intelligence di NielsenIQ e Chairman del Digital Advisory Council, un tavolo di lavoro permanente per comprendere l’evoluzione del consumatore omnicanale e supportare industria e distribuzione nell'affrontare la Digital Transformation nel Largo Consumo.
Alessandra Corsi
Direttrice Marketing Offerta ConadTrentennale esperienza nel Largo Consumo, sia a livello nazionale sia internazionale, ha operato con responsabilità crescenti nelle principali funzioni commerciali di aziende industriali multinazionali e retailers, con ruoli C-Level in area Marketing, Vendite, Export e Innovazione&Sviluppo. Oggi è Direttrice Marketing Offerta presso il primo retailer italiano, Conad, e guida il team che si occupa di definizione degli assortimenti e dei piani promozionali nazionali, nonché della gestione e sviluppo della Marca del Distributore.
Gianluigi Crippa
Senior Partner JakalaCon oltre 20 anni di esperienza in ambito consulenziale, Gianluigi Crippa, classe 1977, è un esperto specializzato in tematiche consumer e retail e appassionato di Geomarketing, dati, analytics e AI per applicazioni di sales & marketing. In JAKALA gestisce con successo alcune aree di mercato, tra cui Grocery Retail e Mass Market Retail. È responsabile della partnership tra le aziende NIQ e JAKALA, collaborazione che ha portato alla creazione dell’innovativa piattaforma TD2.0. Ha guidato numerosi clienti e progetti Martech, aiutando le aziende a selezionare e implementare tecnologie abilitanti per raggiungere gli obiettivi di business e poi nel percorso di adozione e generazione del valore in ambito marketing e vendite. Ed è specializzato su progettualità incentrate su dati interni ed esterni per prendere decisioni di business in modalità data driven.
Alberto Dolcetta
Quick Commerce & Brand Ads Director Glovo ItaliaAlberto Dolcetta, attualmente a capo del dipartimento Quick Commerce & Brand Ads di Glovo Italia, ha svolto un ruolo chiave nell'espansione di Glovo dal suo ingresso nell'azienda nel 2021 come Direttore Commerciale. La sua esperienza include ruoli di rilievo in Vodafone, dove ha passato 7 anni, e la co-fondazione di Voltz, start up nel settore energetico. Alberto è laureato alla RSM Erasmus University e all'Università Bocconi. Infine, è sposato ed è papà di Luca e Raphael.
Mario Gasbarrino
Amministratore Delegato Decò ItaliaLaureato in matematica, Mario Gasbarrino inizia il suo percorso professionale subito dopo aver completato gli studi universitari, operando in qualità di buyer per Gruppo GS, ruolo che ricopre fino al 1987. Nello stesso anno si trasferisce a Catania in Sigros Spa, azienda leader della distribuzione organizzata siciliana in qualità di Direttore Acquisti, funzione che ricopre fino al 1990. A seguito dell’acquisizione di Sigros da parte di Rinascente, torna a Milano nel 1991 e percorre tutta la sua carriera nel Gruppo, dove ricopre, nel corso degli anni, molteplici ruoli: Direttore acquisti di Sma Supermercati (fino al 1994); Direttore Generale del Gruppo Migliarini (azienda acquisita da Rinascente) dal 1994 al 1996; Direttore della Divisione Supermercati del Gruppo Sma dal 1996 al 1998; Amministratore Delegato di Punto Franchising Sma (network commerciale con più di 1350 punti vendita su tutto il territorio nazionale) fino al 2005. Dal 2006 a settembre 2019 ricopre il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato di Unes Supermercati. Oggi è Amministratore delegato di Deco’italia (societa’ partecipata da Multicedi e Gruppo Arena per sviluppare e gestire le Marche Private dei due gruppi).
Giangiacomo Ibba
Amministratore Delegato Crai Secom S.p.A.Giangiacomo Ibba si laurea all'età di 24 anni in Economia Aziendale presso l'Università degli Studi di Parma con una tesi sulla Distribuzione e focus su CRAI, Gruppo in cui contemporaneamente agli studi inizia ad operare sin da ragazzo. Inizia così la sua lunga esperienza sul campo, che grazie alla grande passione per il mondo del Retail Alimentare lo porteranno a ricoprire numerosi incarichi manageriali. A soli 26 anni, credendo fermamente nel modello di prossimità di CRAI, fonda nel 2002 il Consorzio CRAI Sardegna, di cui è nominato Presidente. Nel 2003 diventa Presidente di Fratelli Ibba, iniziando un percorso di crescita che ha portato l’azienda ad essere una realtà di riferimento tra le più importanti aziende sarde e della GDO, contando più di 300 punti vendita e un fatturato di oltre 750 milioni di euro. Numeri che rendono conto dell'impegno di una grande famiglia di circa 1200 persone e un indotto complessivo di oltre 2000. Dal 2009 ricopre il ruolo di Presidente di Crai Cooperativa, di cui la Fratelli Ibba è socia dal 1989 e, da settembre 2022, assume il ruolo di Amministratore Delegato della società. Dal 2009 è Presidente di Crai Tirreno Spa e nel 2016 viene nominato Presidente di Leader Price Italia Spa ora Food 5.0 Srl. A giugno 2022 viene nominato come Amministratore Delegato di Crai Secom S.p.A., realtà storica nel settore della Grande Distribuzione presente su tutto il territorio nazionale con una rete di oltre 3.200 punti vendita, punto di riferimento qualitativo del mercato di vicinato. Oltre a questi incarichi, è membro del Consiglio del Territorio Centro Italia di Unicredit, Vicepresidente di Confcommercio Oristano e membro dei Consigli Direttivi di ADM e GS1.
Cristina Lazzati
Direttrice Mark Up e Gdoweek, Gruppo Tecniche NuoveLaureata in Economia all’Università Bocconi, inizia la carriera giornalistica negli anni 90 collaborando da New York per Elle, L’Espresso e Italia Oggi. Lasciati gli Stati Uniti, nel 2000 si trasferisce a Milano dove, dopo una breve parentesi televisiva con il rotocalco Target (Canale 5), inizia a occuparsi di retail per Gdoweek, diventandone direttrice nel 2008. Con il passaggio dal Gruppo 24 ORE al Gruppo Tecniche Nuove, assume la direzione di Mark Up, Gdoweek e delle riviste dell’Area Retail. Spesso chiamata in campo sui temi dell’innovazione, del retail e del marketing, collabora con il Master in Retail & Sales Management della 24Ore Business School e con la LaRepubblica.it. Due figli e un compagno. Fautrice del cambiamento, è dalla parte delle donne da sempre.
Andrea Petronio
Senior Partner e Responsabile della practice Retail Bain & CompanyAndrea Petronio è responsabile della Practice italiana Retail di Bain & Company. Entrato in Bain nel 1996 nella sede di Milano, ha maturato in precedenza un’esperienza in Nestlé e in KPMG Consulting in Italia e all’estero. Membro senior della Pratice EMEA Consumer Products, Andrea ha più di 20 anni di esperienza alle spalle nel campo della consulenza, occupandosi prevalentemente di questioni relative a strategia e operazioni in tutti i settori dei beni di consumo al dettaglio e in rapida evoluzione (FMCG) nelle aree EMEA e APAC. I suoi principali ambiti di competenza includono GDO, grandi magazzini, DIY, elettronica di consumo, arredamento e profumeria.
Francesco Pomarico
Direttore Generale Gruppo MegamarkFrancesco Pomarico è da 30 anni all’interno del Gruppo Megamark, Azienda della distribuzione moderna che opera in Puglia, Campania, Molise e Basilicata attraverso i supermercati ad Insegna Iperfamila, Famila, Dok e A&O ( circa 400 tra rete diretta e affiliata). Il Gruppo conta oltre 3.000 dipendenti e realizza un fatturato di circa 2 ml di euro. É il Direttore Generale del Gruppo. Nel corso degli anni ha partecipato attivamente alla realizzazione di progetti innovativi logistici e di nuovi format di negozio. Ha avviato la prima piattaforma logistica Ortofrutta nel Sud Italia. É componente della Giunta della Camera di Commercio di Bari.
Cav. Giovanni Pomarico
Presidente Gruppo MegamarkGiovanni Pomarico è Presidente del Gruppo Megaholding (operante nella distribuzione moderna dal 1975) con sede in Trani, guida una realtà operante sia all’ingrosso che al dettaglio, presente in Puglia, Basilicata, Calabria, Campania, Molise con le insegne DOK, A & O e FAMILA. L’azienda si avvale di oltre 3000 collaboratori diretti a cui si aggiungono oltre 2000 della rete franchising. INCARICHI ED ONOREFICENZE Nel suo percorso imprenditoriale ha ricoperto prestigiosi incarichi professionali / istituzionali, quali Presidente del Consorzio UNVO Milano - (unione volontaria tra operatori della Distribuzione Organizzata operanti su tutto il territorio nazionale; Consigliere prima e Presidente poi della FEDERCOM (associazione sindacale delle insegne della Distribuzione Moderna operanti in Italia); Componente del Comitato Esecutivo di FEDERDISTRIBUZIONE (Federazione di tutte le insegne nazionali ed estere operanti in Italia); Vice Presidente e componente del Comitato di Presidenza di CONFCOMMERCIO NAZIONALE; Componente della Giunta Camerale della C.C.I.A.A. di Bari; Consigliere CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro); Presidente del Gruppo Commerciale Selex; Presidente della Fondazione Megamark O.n.l.u.s.; Per ultimo e non per importanza, il 1° Giugno 2005, l’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi lo ha insignito dell’onorificenza di Cavaliere del Lavoro.
Francesco Pugliese
Cavaliere del Lavoro, vicepresidente Confcommercio, indipendent board member, imprenditore, consulente, Libero PensatoreFrancesco Pugliese è stato direttore generale e amministratore delegato di Conad, la maggiore organizzazione di imprenditori dettaglianti indipendenti associati in cooperativa, dal suo ingresso, nel 2004, alla sua uscita, nel giugno del 2023, ne ha promosso e rafforzato lo sviluppo fino a ottenere performance di eccellenza e la leadership del mercato italiano della GDO. Nel dicembre 2021 ha guidato l’entrata del sistema Conad in Confcommercio-Imprese per l’Italia, la più grande rappresentanza d’impresa attiva nel nostro Paese con oltre 700.000 associati, assumendo il ruolo di Vicepresidente con delega alla fiscalità e alla finanza d’impresa. Dal 2020 al 2023 ha ricoperto la carica di presidente di GS1 Italy, l’associazione che riunisce 35 mila imprese di beni di largo consumo con l’obiettivo di facilitare la collaborazione tra aziende nel segno dell’innovazione e dell’efficienza e fa parte del comitato esecutivo di ADM - Associazione Distribuzione Moderna. È stato Presidente del board di AgeCore, l’alleanza strategica tra quattro dei maggiori gruppi del retail europeo: Conad (Italia), Eroski (Spagna), Colruyt (Belgio) e Coop Suisse (Svizzera) fino al 2022. È stato consigliere di amministrazione di UPA – l'organismo associativo che riunisce le più importanti e prestigiose aziende industriali, commerciali e di servizi che investono in pubblicità e comunicazione. Manager di primo piano nel settore alimentare e della distribuzione, è stato direttore generale Europa di Barilla e amministratore delegato e direttore generale del Gruppo Yomo. A maggio 2019 il Presidente della Repubblica lo ha nominato Cavaliere del Lavoro per l’attività svolta nei trentacinque anni trascorsi nel comparto commercio-alimentare. Nel 2015 ha pubblicato il libro “Tra l'asino e il cane. Conversazione sull'Italia che non c'è” insieme al direttore de il Foglio Claudio Cerasa. A ottobre 2018 è uscito il suo secondo libro, “Tessiture Sociali” scritto con il sociologo prof. Aldo Bonomi. Francesco Pugliese è nato a Taranto nel 1959, vive a Parma, è sposato e ha tre figli. Appassionato di calcio, tifa per la Juventus, e di auto d’epoca, corre da anni la Millemiglia, la più famosa e impegnativa corsa per auto storiche del mondo.
Christophe Rabatel
CEO Carrefour ItaliaDa 19 anni nel Gruppo Carrefour, Rabatel ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità prima di essere nominato, nel 2020, CEO per l’Italia. Nel 2004 è entrato nel Gruppo come CFO e Amministratore in Turchia, per poi diventare direttore finanziario, di espansione e di organizzazione di Carrefour Market in Francia. Gli sono poi state affidate responsabilità operative per il segmento Prossimità in Francia in qualità di Direttore Regionale e dal 2015 come Direttore Esecutivo di Carrefour Prossimità. Dal 2018 al 2021 è stato Direttore Esecutivo in Polonia. Fa attualmente parte del Carrefour Group Executive Committee, che riunisce la dirigenza del Gruppo per assicurare la corretta attuazione della strategia globale incentrata sulla Transizione Alimentare per Tutti.
Elisabetta Rigobello
Responsabile Marketing TekneDopo la laurea in scienze dell’informazione e una prima esperienza come network and security administrator, da sempre si è concentrata sulla gestione di soluzioni e servizi ICT per il settore Retail, con approccio pragmatico e orientato al risultato. Dal 1997 presente in Conad Program, successivamente approda in Di.Tech. Nel tempo ricopre ruoli di Product Manager, Responsabile Competence Center e Business Developer, con una forte attenzione ai bisogni dei clienti. Dal 2016 ricopre il ruolo di responsabile marketing in Di.Tech, con un master in Digital Marketing & Communication. Nel 2024 diventa la responsabile marketing di Tekne, la nuova azienda di Var Group per la GDO e il retail specializzato.
Massimiliano Silvestri
Presidente Lidl ItaliaMassimiliano Silvestri, classe 1977, è nato a Bari dove si è laureato in Economia e Commercio. Entra nel Gruppo Lidl nel 2002. Dopo un’esperienza presso la Casa Madre in Germania, entra in Lidl Italia nel 2003 dove ricopre la carica di Amministratore Delegato Vendite. Dal 2017 Silvestri viene chiamato alla guida di Lidl Portogallo. A marzo 2019 rientra in Lidl Italia come Presidente, ruolo attualmente ricoperto.
Rosanna Ungaro
Direttrice Commerciale Gruppo Forza 3Rosanna Ungaro, classe 1977, un figlio, laurea in Giurisprudenza e un master in comunicazione d’impresa, vanta oltre venti anni di esperienza manageriale nel settore Marketing & Acquisti legato alla grande distribuzione e l’industria di marca. Dopo quattordici anni, trascorsi in Rewe Italia, dove ha ricoperto diversi ruoli fino ad assumere la Direzione Marketing, nel 2016 approda in Nielsen come New Business Leader e Global Business Partner per importanti clienti. Segue il ritorno nel retail con la Nomina a Direttore Marketing di Risparmio Casa, e dal canale Drug, passa al Food Specializzato con la Nomina a Direttore Marketing & Acquisti di Banco Fresco, la catana del Gruppo Francese Grand Frais. Con l’obiettivo di ritornare sulle tematiche commerciali con l’Industria di Marca, da Marzo 2023 ricopre il ruolo di Direttore Commerciale del Gruppo Forza 3 che unisce le forze commerciali di Risparmio Casa e Vitulano. “E’ un piacere ritornare nel Gruppo, vuol dire aver tessuto rapporti positivi e aver lasciato un bel ricordo! Ha dichiarato Rosanna Ungaro che aggiunge “ormai da anni le aziende padronali guidano la crescita del Canale Drug, grazie alla visione prospettica delle proprietà, a Noi Manager spetta mettere in fila le idee, guidare i flussi e processi e rafforzare la partnership con l’industria di Marca”.