Marketing & Retail Summit 2023 Bari: i Relatori

Saverio Addante

Presidente Confindustria Intellect, Consigliere UNA e CEO Promomedia

La sua carriera inizia nel 1980 quando, unendo la sua passione per la comunicazione a quella per la musica, fonda la sua prima azienda: Radio Sound, emittente radiofonica del Sud Italia di cui è ancora oggi azionista ed editore. Contestualmente, mentre il mondo della Distribuzione cominciava ad organizzarsi e a trasformarsi in quella che oggi conosciamo come GDO e mentre l’industria inizia a familiarizzare con il concetto di in-store promotion, fonda Promomedia portandola a diventare la prima agenzia in Italia nel settore della comunicazione promozionale, con sedi a Bari, Milano, Roma, Parma, Catania e Bucarest. Grazie alla sua profonda conoscenza delle logiche della Distribuzione Organizzata, svolge attività di consulenza per i principali Retailer italiani.

Michele Apuzzo

Amministratore Delegato AP Commerciale

Amministratore Delegato di AP Commerciale S.r.l., azienda operante in Campania nel settore della grande distribuzione organizzata con i brand Sole365 e La Speseria. Nata nel 2013 con la scommessa vinta di portare nel sud Italia il primo Every Day Low Price, oggi la realtà conta più di 70 punti vendita in Campania con una popolazione aziendale di oltre 3000 collaboratori. Con oltre 30 anni di esperienza lavorativa nel settore, Michele Apuzzo opera dal 2013 come Direttore Tecnico e Operativo occupandosi dell’espansione Territoriale e della progettazione di supermercati e super store. Dal 2018 diventa Presidente del CdA e Amministratore Delegato di AP Commerciale S.r.l., valorizzando con la sua guida le numerose collaborazioni con il mondo universitario e istituzionale, con diversi progetti culturali e sociali al fine di creare un impatto concreto per tutto il territorio.

Giovanni Arena

Direttore Generale Gruppo Arena e Presidente Gruppo VéGé

Giovanni Arena, classe ’78, è un giovane manager ed imprenditore che ha ereditato dal padre e dallo zio, con la fiducia delle sorelle e dei cugini, anch’essi della quarta generazione, le redini di un’impresa familiare che ha fatto diventare grande, facendo la storia della distribuzione organizzata in Sicilia. Prima alle vendite e poi al marketing, da 12 anni guida come Direttore Generale il Gruppo Arena. Primo gruppo della distribuzione alimentare in Sicilia, con un fatturato di oltre 1 miliardo di euro, più di 180 punti vendita e 3300 dipendenti, oltre l’indotto. È Presidente nazionale di Gruppo VéGé e di AiCube 4.0, la supercentrale d’acquisto, promossa da Gruppo VéGé e Carrefour Italia, rappresentando 4.499 punti vendita. Ricopre inoltre la carica di Presidente di Decò Italia ed è stato recentemente nominato Consigliere della Banca d’Italia - Catania. Inserito nella classifica fra i top player italiani del mondo della distribuzione, in Sicilia è uno degli imprenditori più influenti. Sposato con Elisa e padre di Maria Ausilia e Costanza, meravigliose figlie delle quali va matto. Passione, visione e progettualità sono i sentimenti che guidano la sua vita professionale.

Marina Bassi

Caporedattrice Mark Up

Giornalista dell’area Retail - Gdoweek, Mark Up e Fresh Point Magazine - di New Business Media Gruppo Tecniche Nuove. Curiosa e appassionata di tutte le forme di retail, italiano e internazionale, fisiche e online, food e non food. Da anni, seguo le evoluzioni (e le involuzioni) di questo mondo con l'obiettivo di raccontare, con occhi attenti e un pizzico di ironia, nuove realtà, iniziative originali, aggregazioni innovative, negozi d'impatto e … altro ancora.

Pippo Cannillo

Presidente e Amministratore Delegato Maiora

Classe 1980, Pippo Cannillo è laureato in Economia Aziendale presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi nel 2003 e ha conseguito un master in Marketing presso la HEC di Parigi. Con il commercio nel DNA, ha cominciato la sua carriera come Direttore Vendite del Gruppo Cannillo. Un percorso lungo dieci anni, ricco di soddisfazioni e risultati importanti che lo portano nel 2012 a rivestire la carica di Presidente e Amministratore Delegato di Maiora. Il giovane imprenditore, con il suo eccellente operato, ha notevolmente contribuito a rendere Maiora tra le più grandi realtà italiane della Distribuzione Moderna. Da Ottobre 2015 ricopre la carica di Presidente di Despar Servizi, Consorzio che riunisce sotto il marchio Despar cinque importanti realtà della distribuzione organizzata nazionale: Ergon Società Consortile, Fiorino, SCS, Grandi Magazzini, Gruppo 3A e, appunto, Maiora. Da dicembre 2020 ricopre anche la carica di Presidente di “Forum” la supercentrale di acquisto nata dal raggruppamento di 4 strutture di peso nel panorama della DO italiana: Crai Secom, C3, Despar Servizi e D.It-Distribuzione Italiana. Nel 2021 è stato inserito da Forbes Italia nella lista dei Top 100 Managers italiani, un prestigioso riconoscimento riservato a fondatori di società, amministratori delegati e manager di successo, con carriere pluriennali alle spalle che con lungimiranza e capacità stanno guidando le aziende verso traguardi ambiziosi. Nel 2022 viene eletto nel Board di Spar International e diventa così tra i più giovani consiglieri del Cda dell’organizzazione internazionale presente in 48 Paesi.

Pasquale Casillo

Presidente Ente Autonomo Fiera del Levante e Presidente e Amministratore Delegato Casillo Partecipazioni S.p.A.

Nasce a Corato nel giugno del 1969. E’ il presidente ed amministratore delegato della holding del gruppo Casillo, oltre che amministratore di alcune società del gruppo. In particolare è presidente della sub-holding immobiliare del gruppo Gong Capital SpA. E’ attualmente presidente dell’Ente Autonomo Fiera del Levante ed è stato amministratore di istituzioni finanziarie territoriali. Cultore di tutte le discipline del management, grande appassionato delle tecnologie digitali, crede che la conoscenza, la disciplina ed il rispetto delle regole, insieme alla creatività, all’umiltà ed alla passione, costituiscano la chiave per essere coerenti ed autorevoli nella competizione di oggigiorno.

Francesco Cicognola

Direttore Generale PAC 2000A Conad

Francesco Cicognola entra in PAC 2000A Conad nel 2003, quando la cooperativa, proseguendo il suo piano di sviluppo nel centro sud Italia, associa la sua quarta regione, la Calabria. Provenendo dal settore bancario, inizia il suo percorso aziendale ricoprendo la carica di Responsabile Finanziario, per poi assumere nel giro di pochi anni la delicata posizione di Direttore Finanza e Controllo, nella quale si contraddistingue per visione strategica e capacità manageriale. Nel 2019 è tra i maggiori artefici della fusione con la cooperativa Conad Sicilia che consente a PAC 2000A di estendere la propria operatività anche in Sicilia. Nel 2020, a coronamento del suo brillante percorso professionale e a seguito del piano di riassetto dei vertici aziendali, viene nominato, Direttore Generale. La sua designazione indica la precisa scelta, da parte del Consiglio di Amministrazione della cooperativa, di dare continuità all’ambizioso percorso di crescita del gruppo PAC, che punta a consolidarsi tra le primissime realtà italiane della gdo. PAC 2000A Conad, dopo un lungo percorso di crescita, che dura oramai da cinquant’anni, è diventata la più grande cooperativa del Consorzio Nazionale Dettaglianti Conad ed è tra le maggiori realtà della distribuzione alimentare in Italia con 4,5 miliardi di fatturato ed oltre 20.000 addetti. Le performance della cooperativa che opera in Umbria, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia hanno reso l’insegna Conad leader nel Centro-Sud Italia. Francesco Cicognola è nato a Perugia il 9 ottobre del 1974. Persona molto attenta alla cura del proprio fisico e metodica ha praticato sin da bambino diversi sport, in particolare il calcio, la sua principale passione. Dopo aver frequentato l’Istituto Tecnico Commerciale, si iscrive alla Facoltà di Economia e Commercio di Perugia entrando giovanissimo nel mondo del lavoro con un primario Istituto di Credito Bancario dove matura otto anni di esperienza professionale, prima ancora di approdare in PAC 2000 A. Cicognola è sposato, ha due figli e vive alla periferia nord di Perugia.

Mario Gasbarrino

Amministratore Delegato Decò Italia

Laureato in matematica, Mario Gasbarrino inizia il suo percorso professionale subito dopo aver completato gli studi universitari, operando in qualità di buyer per Gruppo GS, ruolo che ricopre fino al 1987. Nello stesso anno si trasferisce a Catania in Sigros Spa, azienda leader della distribuzione organizzata siciliana in qualità di Direttore Acquisti, funzione che ricopre fino al 1990. A seguito dell’acquisizione di Sigros da parte di Rinascente, torna a Milano nel 1991 e percorre tutta la sua carriera nel Gruppo, dove ricopre, nel corso degli anni, molteplici ruoli: Direttore acquisti di Sma Supermercati (fino al 1994); Direttore Generale del Gruppo Migliarini (azienda acquisita da Rinascente) dal 1994 al 1996; Direttore della Divisione Supermercati del Gruppo Sma dal 1996 al 1998; Amministratore Delegato di Punto Franchising Sma (network commerciale con più di 1350 punti vendita su tutto il territorio nazionale) fino al 2005. Dal 2006 a settembre 2019 ricopre il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato di Unes Supermercati. Oggi è Amministratore delegato di Deco’italia (societa’ partecipata da Multicedi e Gruppo Arena per sviluppare e gestire le Marche Private dei due gruppi).

Giangiacomo Ibba

Amministratore Delegato Crai Secom S.p.A. e Presidente Fratelli Ibba S.r.l. - Gruppo Abbi.

Giangiacomo Ibba si laurea all'età di 24 anni in Economia Aziendale presso l'Università degli Studi di Parma con una tesi sulla Distribuzione e focus su CRAI, Gruppo in cui contemporaneamente agli studi inizia ad operare sin da ragazzo. Inizia così la sua lunga esperienza sul campo, che grazie alla grande passione per il mondo del Retail Alimentare lo porteranno a ricoprire numerosi incarichi manageriali. A soli 26 anni, credendo fermamente nel modello di prossimità di CRAI, fonda nel 2002 il Consorzio CRAI Sardegna, di cui è nominato Presidente. Nel 2003 diventa Presidente di Fratelli Ibba, iniziando un percorso di crescita che ha portato l’azienda ad essere una realtà di riferimento tra le più importanti aziende sarde e della GDO, contando più di 300 punti vendita e un fatturato di oltre 750 milioni di euro. Numeri che rendono conto dell'impegno di una grande famiglia di circa 1200 persone e un indotto complessivo di oltre 2000. Dal 2009 ricopre il ruolo di Presidente di Crai Cooperativa, di cui la Fratelli Ibba è socia dal 1989 e, da settembre 2022, assume il ruolo di Amministratore Delegato della società. Dal 2009 è Presidente di Crai Tirreno Spa e nel 2016 viene nominato Presidente di Leader Price Italia Spa ora Food 5.0 Srl. A giugno 2022 viene nominato come Amministratore Delegato di Crai Secom S.p.A., realtà storica nel settore della Grande Distribuzione presente su tutto il territorio nazionale con una rete di oltre 3.200 punti vendita, punto di riferimento qualitativo del mercato di vicinato. Oltre a questi incarichi, è membro del Consiglio del Territorio Centro Italia di Unicredit, Vicepresidente di Confcommercio Oristano e membro dei Consigli Direttivi di ADM e GS1.

Cristina Lazzati

Direttrice Mark Up, Gdoweek, Fresh Point Magazine e Italian Food Excellence

Laureata in Economia all’Università Bocconi, inizia la carriera giornalistica negli anni 90 collaborando da New York per Elle, L’Espresso e Italia Oggi. Lasciati gli Stati Uniti, nel 2000 si trasferisce a Milano dove, dopo una breve parentesi televisiva con il rotocalco Target (Canale 5), inizia a occuparsi di retail per Gdoweek, diventando direttrice nel 2008. Nel 2011 è vicedirettrice dell’Area Retail e nel 2014, con il passaggio dal Gruppo 24 ORE al Gruppo Tecniche Nuove, assume la direzione di Mark UP, Gdoweek e delle riviste dell’Area Retai. Spesso chiamata in campo sui temi dell’innovazione, del retail e del marketing, è direttrice scientifica del Master in Retail & Sales Management della 24Ore Business School e collabora con la LaRepubblica.it.

Matteo Lucchi

Presidente Assirm

Presidente e Amministratore Delegato di Eumetra, istituto di ricerche di mercato di cui è co-fondatore. Ricercatore, Manager, Imprenditore, è stato Direttore Generale e Consigliere di Amministrazione di GfK Eurisko. Ha fatto parte del CdA di società estere ed è stato partner e Amministratore Delegato di una società di Business Intelligence. È Presidente di Assirm, l’Associazione che rappresenta le Aziende che si occupano di ricerca di mercato in Italia. È inoltre Vice-Presidente di Confindustria Intellect - Federazione Italiana della comunicazione, consulenza, ricerche, web publishing - e fa parte del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Pubblicità Progresso.

Claudio Messina

Amministratore Delegato Gruppo Multicedi

Andrea Petronio

Senior Partner e Responsabile della practice Retail Bain & Company

Andrea Petronio è responsabile della Practice italiana Retail di Bain & Company. Entrato in Bain nel 1996 nella sede di Milano, ha maturato in precedenza un’esperienza in Nestlé e in KPMG Consulting in Italia e all’estero. Membro senior della Pratice EMEA Consumer Products, Andrea ha più di 20 anni di esperienza alle spalle nel campo della consulenza, occupandosi prevalentemente di questioni relative a strategia e operazioni in tutti i settori dei beni di consumo al dettaglio e in rapida evoluzione (FMCG) nelle aree EMEA e APAC. I suoi principali ambiti di competenza includono GDO, grandi magazzini, DIY, elettronica di consumo, arredamento e profumeria.

Cav. Patrizio Podini

Presidente e Fondatore Gruppo MD

Nasce a Bolzano nel 1939 da genitori Lombardi, commercianti di prodotti lattiero caseari. Nel 1958, dopo gli studi, si inserisce in azienda che nel frattempo aveva ampliato la commercializzazione all’ingrosso, con la gamma di prodotti freschi, alimentari e coloniali. Nel 1961 dopo la morte del padre, inizia a condurre l’azienda assieme ai fratelli. Le nuove forze giovani danno grande impulso all’attività del commercio all’ingrosso, aderendo pochi anni dopo all’ A&O di Milano. L’attività diventa sempre più moderna e dinamica con l’inaugurazione di un grande e moderno deposito gestito con muletti e commissionatori elettrici e con l’inserimento di un computer IBM a schede. Nel 1967 dall’attività di ingrosso si sviluppa contemporaneamente l’apertura di supermercati e Cash and Carry. Nell’arco di 20 anni le aperture di super e cash si moltiplicano e l’azienda raggiunge oltre 20 punti di vendita più l’attività dell’ingrosso con un fatturato di 280 milioni di lire con oltre 500 dipendenti. Nel 1974 gli viene conferita la nomina di Cavaliere della Repubblica. Nel 1984 viene eletto Presidente del Gruppo A&O Selex che raggruppa oltre 30 soci in tutta Italia. Nel 1987 costituisce a Napoli una società denominata Mida 3 che sviluppa il canale di vendita supermercati nelle province di Napoli, Caserta, Campobasso ed Isernia e, dopo la cessione dell’azienda di Bolzano, il Cav. Podini aprirà a Teverola (CE) il primo Ipermercato con annessa galleria. Nel 1994 investe nella costituzione della società Lillo srl caratterizzata dal marchio MD discount per l’apertura di una catena di Discount Alimentari, lanciandosi così in una sfida ambiziosa ed innovativa per il territorio. Dal 1995 al 2008 la società Lillo spa MD Discount operava in tutta l’area del Centro Sud Italia, con oltre 220 punti vendita, con oltre 1.200 dipendenti. Nel gennaio 2009 verrà inaugurato un nuovo polo logistico ad Enna per la fornitura di tutti i punti vendita aperti ed in apertura della Sicilia e di parte della Calabria. A 15 anni dalla fondazione MD discount aveva all’attivo 180 punti vendita diretti e 70 affiliati con un fatturato di oltre 500 milioni di euro e 1400 dipendenti. La crescita di MD è costante e a fine 2013 viene conclusa una delle operazioni economiche finanziare più importanti dell’ultimo decennio nel settore della grande distribuzione alimentare in Italia: Lillo spa con il marchio MD discount acquisisce la LD market appartenente al gruppo Lombardini Holding di Bergamo. Con tale acquisizione, l’aggregato delle due aziende esprimerà un fatturato di oltre 2 miliardi di euro, con una rete di 720 punti vendita, serviti da 6 centri distributivi e con oltre 4.200 dipendenti diventando, di fatto, il secondo player italiano nel format del discount per numerica di punti vendita e per fatturato. La crescita negli anni 2014-2019 si attesta intorno al +10% arrivando nel 2019 con un totale di 780 punti vendita tra diretti e affiliati con un fatturato di 2.750 milioni di euro, per un totale di 8.000 dipendenti e 9 centri distributivi in tutta Italia isole comprese. Il 2020 si apre, nonostante la crisi pandemica ed economica, con un programma di sviluppo punti vendita, che interessa l’intero territorio nazionale con l’apertura di 37 store, una crescita che si attesta al 15% e un fatturato di 2.875 miliardi di euro, toccando quota 800 punti vendita. MD spa conferma la propria crescita e si distingue come azienda leader del mercato, attenta ai valori di qualità, sostenibilità e responsabilità sociale. Molto importante è la sua vicinanza ai Comuni, enti e ospedali per i quali ha effettuato donazioni importanti sia in derrate alimentari che in contribuiti economici. Nel 2022 MD è stata premiata come “Migliore insegna” della GDO e ha ricevuto il sigillo di “Italy's Best Employers 2023” come uno dei migliori datori di lavoro per la categoria vendita al dettaglio e all'ingrosso. Inoltre, sempre nel 2022 Patrizio Podini è stato premiato dalla Ernest & Young, per la XXV edizione del Premio EY l’Imprenditore dell’Anno nella categoria “Consumer & Retail” Un’azienda, forte della guida presente ed attenta del suo fondatore, ancora oggi dopo 29 anni di attività è proiettata alla crescita e alla sostenibilità, un punto fermo e importante per tante famiglie italiane che quotidianamente scelgono di fare la spesa nei punti vendita MD e di tanti dipendenti che dimostrano ogni giorno il grande senso di appartenenza ad una grande famiglia.

Francesco Pomarico

Direttore Generale Gruppo Megamark

Da 30 anni all’interno del Gruppo Megamark, Azienda della distribuzione moderna che opera in Puglia, Campania, Molise e Basilicata attraverso i supermercati ad Insegna Iperfamila, Famila, Dok e A&O ( circa 400 tra rete diretta e affiliata). Il Gruppo conta oltre 3.000 dipendenti e realizza un fatturato di circa 2 ml di euro. É il Direttore Generale del Gruppo. Nel corso degli anni ha partecipato attivamente alla realizzazione di progetti innovativi logistici e di nuovi format di negozio. Ha avviato la prima piattaforma logistica Ortofrutta nel Sud Italia. É componente della Giunta della Camera di Commercio di Bari.

Cav. Giovanni Pomarico

Presidente Gruppo Megamark

POMARICO GIOVANNI è Presidente del Gruppo Megaholding (operante nella distribuzione moderna dal 1975) con sede in Trani, guida una realtà operante sia all’ingrosso che al dettaglio, presente in Puglia, Basilicata, Calabria, Campania, Molise con le insegne DOK, A & O e FAMILA. L’azienda si avvale di oltre 3000 collaboratori diretti a cui si aggiungono oltre 2000 della rete franchising. INCARICHI ED ONOREFICENZE Nel suo percorso imprenditoriale ha ricoperto prestigiosi incarichi professionali / istituzionali, quali: Presidente del Consorzio UNVO - Milano - (unione volontaria tra operatori della Distribuzione Organizzata operanti su tutto il territorio nazionale; Consigliere prima e Presidente poi della FEDERCOM (associazione sindacale delle insegne della Distribuzione Moderna operanti in Italia); Componente del Comitato Esecutivo di FEDERDISTRIBUZIONE (Federazione di tutte le insegne nazionali ed estere operanti in Italia); Vice Presidente e componente del Comitato di Presidenza di CONFCOMMERCIO NAZIONALE; Componente della Giunta Camerale della C.C.I.A.A. di Bari; Consigliere CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro); Presidente del Gruppo Commerciale Selex; Presidente della Fondazione Megamark O.n.l.u.s.; Per ultimo e non per importanza, il 1° Giugno 2005, l’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi lo ha insignito dell’onorificenza di Cavaliere del Lavoro.

Fabio Porreca

Chairman Svicom SPA Società Benefit

Fabio Porreca è nato a Fabriano il 24 dicembre 1969. Dopo la laurea con lode in Economia Aziendale, presso l’Università “L. Bocconi” di Milano, fonda nel 1996 Sviluppo Commerciale Srl, oggi Svicom, di cui tutt’ora è Presidente e socio di riferimento. Dal 2013 al 2019 è stato Presidente della Camera di Commercio di Foggia nonché, dal 2015 al 2019, Vicepresidente di UnionCamere Nazionale.

Elisabetta Rigobello

Responsabile Marketing DiTech

Dopo la laurea in scienze dell’informazione e una prima esperienza come network and security administrator, da sempre si è concentrata sulla gestione di soluzioni e servizi ICT per il settore Retail, con approccio pragmatico e orientato al risultato. Dal 1997 presente in Conad Program, successivamente approda in Di.Tech. Nel tempo ricopre ruoli di Product Manager, Responsabile Competence Center e Business Developer, con una forte attenzione ai bisogni del clienti. Dal 2016 è responsabile marketing in Di.Tech, con un master in Digital Marketing & Communication.

Michele Sgaramella

Direttore vendite Apulia Distribuzione

.Michele Sgaramella, Dottore in Economia Aziendale, Manageriale, Finanza e Controllo. Fin da subito, appassionato di Retail e GDO, si esprime nella Business Analysis, poi come Marketing Manager, oggi ricopre il ruolo di Sales Manager per Apulia Distribuzione.

Luca Silvestrelli

Amministratore Delegato Gruppo Gabrielli

Luca Silvestrelli, anconetano, laurea in Economia e Commercio, 59 anni, la metà dei quali trascorsi tra il mondo della Grande Distribuzione e l’Industria Agroalimentare. Esperienze con imprese multinazionali, Auchan e Carrefour, nelle quali ha avuto l’opportunità di vivere l’acquisizione di aziende italiane con l’interessante progetto di integrazione di culture, metodologie e strumenti differenti: quello che oggi viene definito Change Management. Esperienze significative anche in aziende familiari italiane come Ipa Sud (Despar della Puglia e Basilicata) e Gruppo Fileni, con l’obiettivo di far evolvere l’organizzazione aziendale coerentemente con l’ambizione della proprietà ed il mutamento dello scenario competitivo. Da settembre 2021 A.D. della Magazzini Gabrielli S.p.A., anch’essa espressione di valore dell’imprenditorialità familiare, con l’obiettivo della crescita dimensionale ma soprattutto di diventare un player di riferimento della GDO del Centro Italia. Differenti ruoli di crescente responsabilità nelle funzioni Risorse Umane, Organizzazione, Commerciale e Top Management. Questo percorso articolato gli ha dato l’opportunità di conoscere in maniera diretta e concreta le differenti dinamiche che si sviluppano all’interno delle aziende nei diversi momenti che caratterizzano l’evoluzione delle organizzazioni. Differenti tipi di organizzazioni, differenti ruoli con un unico fil rouge: la centralità delle persone per il raggiungimento degli obiettivi e per la creazione di valore.

Andrea Zoratti

Direttore Generale Pam-Panorama

Andrea Zoratti è Direttore Generale di Pam Panorama SpA. Manager di primo piano nel settore ha maturato esperienze in diversi settori: retail, marketing, franchising, sale e supply chain. Entrato in Gruppo Pam nel 1999 ha ricoperto vari incarichi in Pam Franchising SpA prima di essere nominato Consigliere Delegato, carica ha ricoperto fino al 2019. Dal 2019 è membro del Consiglio di Amministrazione di Retail Pro SpA, master franchisee di Pam Panorama SpA.

Relatori 2023 Bari - Ultima modifica: 2022-12-14T15:57:26+01:00 da Simone Deugenio
css.php