Marketing & Retail Summit 2023 Bari: i Relatori

Giovanni Arena

Generale Manager Gruppo Arena

Michele Apuzzo

Amministratore Delegato AP Commerciale

Amministratore Delegato di AP Commerciale S.r.l., azienda operante in Campania nel settore della grande distribuzione organizzata con i brand Sole365 e La Speseria. Nata nel 2013 con la scommessa vinta di portare nel sud Italia il primo Every Day Low Price, oggi la realtà conta più di 70 punti vendita in Campania con una popolazione aziendale di oltre 3000 collaboratori. Con oltre 30 anni di esperienza lavorativa nel settore, Michele Apuzzo opera dal 2013 come Direttore Tecnico e Operativo occupandosi dell’espansione Territoriale e della progettazione di supermercati e super store. Dal 2018 diventa Presidente del CdA e Amministratore Delegato di AP Commerciale S.r.l., valorizzando con la sua guida le numerose collaborazioni con il mondo universitario e istituzionale, con diversi progetti culturali e sociali al fine di creare un impatto concreto per tutto il territorio.

Marina Bassi

Caporedattrice Mark Up

Giornalista dell’area Retail - Gdoweek, Mark Up e Fresh Point Magazine - di New Business Media Gruppo Tecniche Nuove. Curiosa e appassionata di tutte le forme di retail, italiano e internazionale, fisiche e online, food e non food. Da anni, seguo le evoluzioni (e le involuzioni) di questo mondo con l'obiettivo di raccontare, con occhi attenti e un pizzico di ironia, nuove realtà, iniziative originali, aggregazioni innovative, negozi d'impatto e … altro ancora.

Pippo Cannillo

Presidente e Amministratore Delegato Maiora

Francesco Cicognola

Direttore Generale Gruppo PAC 2000 A - Conad

Mario Gasbarrino

Amministratore Delegato Decò Italia

Laureato in matematica, Mario Gasbarrino inizia il suo percorso professionale subito dopo aver completato gli studi universitari, operando in qualità di buyer per Gruppo GS, ruolo che ricopre fino al 1987. Nello stesso anno si trasferisce a Catania in Sigros Spa, azienda leader della distribuzione organizzata siciliana in qualità di Direttore Acquisti, funzione che ricopre fino al 1990. A seguito dell’acquisizione di Sigros da parte di Rinascente, torna a Milano nel 1991 e percorre tutta la sua carriera nel Gruppo, dove ricopre, nel corso degli anni, molteplici ruoli: Direttore acquisti di Sma Supermercati (fino al 1994); Direttore Generale del Gruppo Migliarini (azienda acquisita da Rinascente) dal 1994 al 1996; Direttore della Divisione Supermercati del Gruppo Sma dal 1996 al 1998; Amministratore Delegato di Punto Franchising Sma (network commerciale con più di 1350 punti vendita su tutto il territorio nazionale) fino al 2005. Dal 2006 a settembre 2019 ricopre il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato di Unes Supermercati. Oggi è Amministratore delegato di Deco’italia (societa’ partecipata da Multicedi e Gruppo Arena per sviluppare e gestire le Marche Private dei due gruppi).

Giangiacomo Ibba

Presidente CRAI e F.lli Ibba

Cristina Lazzati

Direttrice Mark Up, Gdoweek, Fresh Point Magazine e Italian Food Excellence

Laureata in Economia all’Università Bocconi, inizia la carriera giornalistica negli anni 90 collaborando da New York per Elle, L’Espresso e Italia Oggi. Lasciati gli Stati Uniti, nel 2000 si trasferisce a Milano dove, dopo una breve parentesi televisiva con il rotocalco Target (Canale 5), inizia a occuparsi di retail per Gdoweek, diventando direttrice nel 2008. Nel 2011 è vicedirettrice dell’Area Retail e nel 2014, con il passaggio dal Gruppo 24 ORE al Gruppo Tecniche Nuove, assume la direzione di Mark UP, Gdoweek e delle riviste dell’Area Retai. Spesso chiamata in campo sui temi dell’innovazione, del retail e del marketing, è direttrice scientifica del Master in Retail & Sales Management della 24Ore Business School e collabora con la LaRepubblica.it.

Claudio Messina

Amministratore Delegato Gruppo Multicedi

Andrea Petronio

Senior Partner e Responsabile della practice Retail Bain & Company

Andrea Petronio è responsabile della Practice italiana Retail di Bain & Company. Entrato in Bain nel 1996 nella sede di Milano, ha maturato in precedenza un’esperienza in Nestlé e in KPMG Consulting in Italia e all’estero. Membro senior della Pratice EMEA Consumer Products, Andrea ha più di 20 anni di esperienza alle spalle nel campo della consulenza, occupandosi prevalentemente di questioni relative a strategia e operazioni in tutti i settori dei beni di consumo al dettaglio e in rapida evoluzione (FMCG) nelle aree EMEA e APAC. I suoi principali ambiti di competenza includono GDO, grandi magazzini, DIY, elettronica di consumo, arredamento e profumeria.

Cav. Patrizio Podini

Presidente e Fondatore Gruppo MD

Francesco Pomarico

Direttore Operativo Gruppo Megamark

Da 30 anni all’interno del Gruppo Megamark, Azienda della distribuzione moderna che opera in Puglia, Campania, Molise e Basilicata attraverso i supermercati ad Insegna Iperfamila, Famila, Dok e A&O ( circa 400 tra rete diretta e affiliata). Il Gruppo conta oltre 3.000 dipendenti e realizza un fatturato di circa 2 ml di euro. É il Direttore Generale del Gruppo. Nel corso degli anni ha partecipato attivamente alla realizzazione di progetti innovativi logistici e di nuovi format di negozio. Ha avviato la prima piattaforma logistica Ortofrutta nel Sud Italia. É componente della Giunta della Camera di Commercio di Bari.

Cav. Giovanni Pomarico

Presidente Gruppo Megamark

POMARICO GIOVANNI è Presidente del Gruppo Megaholding (operante nella distribuzione moderna dal 1975) con sede in Trani, guida una realtà operante sia all’ingrosso che al dettaglio, presente in Puglia, Basilicata, Calabria, Campania, Molise con le insegne DOK, A & O e FAMILA. L’azienda si avvale di oltre 3000 collaboratori diretti a cui si aggiungono oltre 2000 della rete franchising. INCARICHI ED ONOREFICENZE Nel suo percorso imprenditoriale ha ricoperto prestigiosi incarichi professionali / istituzionali, quali: Presidente del Consorzio UNVO - Milano - (unione volontaria tra operatori della Distribuzione Organizzata operanti su tutto il territorio nazionale; Consigliere prima e Presidente poi della FEDERCOM (associazione sindacale delle insegne della Distribuzione Moderna operanti in Italia); Componente del Comitato Esecutivo di FEDERDISTRIBUZIONE (Federazione di tutte le insegne nazionali ed estere operanti in Italia); Vice Presidente e componente del Comitato di Presidenza di CONFCOMMERCIO NAZIONALE; Componente della Giunta Camerale della C.C.I.A.A. di Bari; Consigliere CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro); Presidente del Gruppo Commerciale Selex; Presidente della Fondazione Megamark O.n.l.u.s.; Per ultimo e non per importanza, il 1° Giugno 2005, l’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi lo ha insignito dell’onorificenza di Cavaliere del Lavoro.

Luca Silvestrelli

Amministratore Delegato Gruppo Gabrielli

Andrea Zoratti

Direttore Generale Pam-Panorama

Andrea Zoratti è Direttore Generale di Pam Panorama SpA. Manager di primo piano nel settore ha maturato esperienze in diversi settori: retail, marketing, franchising, sale e supply chain. Entrato in Gruppo Pam nel 1999 ha ricoperto vari incarichi in Pam Franchising SpA prima di essere nominato Consigliere Delegato, carica ha ricoperto fino al 2019. Dal 2019 è membro del Consiglio di Amministrazione di Retail Pro SpA, master franchisee di Pam Panorama SpA.

Relatori 2023 Bari - Ultima modifica: 2022-12-14T15:57:26+01:00 da Simone Deugenio
css.php